1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DEVIS

    DEVIS Nuovo Iscritto

    Buongiorno, sono capitato su questo bel forum, volevo fare alcune domande ai competenti in materia.
    Sono di Milano, devo vendere casa poiché mi è nata la figlia e siamo stretti, dovremmo poi comprare in provincia.
    Ho chiesto a 2 agenzie di farmi una valutazione dell’appartamento, un monolocale, ebbene il valore indicato dalle 2 è molto diverso, ora pensavo di chiedere ad una terza.
    Le prime 2 vogliono entrambe l’esclusiva, per le commissioni quella che me lo ha valutato di più, un franchising, vuole il 3%, quella che me lo ha valutato molto meno, un privato, l’1%.
    Il 3% mi sembra eccessivo poiché poi dovrò pagarlo anche all’agenzia che mi venderà il nuovo appartamento, un conto è pagarlo perché ti piace quell’appartamento che è gestito da tale agenzia, un conto è mettere a disposizione il proprio bene e le agenzie a cui potrebbe interessare sono tante.
    Quella che vuole solo l’1% però mi sembra lo voglia quasi svendere.
    Sto anche pensando di venderlo da solo, con l’utilizzo di Internet, non è difficile fare alcune foto e descriverle nei vari siti a disposizione, il problema è che non ho ancora una valutazione precisa.
    Cosa mi consigliate?
    Nel caso vendessi da solo, mi sembra di avere capito che devo prima trovare un architetto che venga a certificarmi il valore energetico. E’ così?
    Che prassi poi devo seguire una volta trovato l’acquirente?
    Redarre il compromesso e poi rimandare il tutto al rogito?
    Mi sapreste indicare la prassi completa?
    Ho visto che nel mio palazzo c’è un’altra persona che sta provando da sola ed affigge quotidianamente un cartello di vendesi con marca da bollo, quotidianamente gli agenti immobiliari passano però a strapparlo; questa forma di terrorismo, oltre alle continue telefonate a casa delle agenzie un po’ mi mette paura e servirmi di un’agenzia che non chieda tassativamente l’esclusiva ed il 3% se la trovassi forse sarebbe meglio, anche perché per una questione di sicurezza farebbe da filtro con le persone che arrivano in casa.
    Aspetto consigli, ci ho messo un po’ a trovare il forum ma credo che qui ci siano davvero persone preparate in materia.
    Grazie
     
  2. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Credo che il primo passo da fare sia cercare di capire il valore di mercato del tuo appartamento confrontandolo con altri simili in vendita nella tua zona. Se nel tuo stesso palazzo è in vendita un altro appartamento un confronto è facile.
    Cercando di essere imparziale confronti pregi e difetti, consideri da quanto tempo è in vendita ecc...
    Sul sito dell'Agenzia del Territorio puoi trovare per ogni zona della città una valutazione che può costituire un punto di partenza per determinare il valore della tua casa.
    E accettando un dato di fatto: il mercato è fermo e i valori rispetto a qualche anno fa sono scesi, la difficoltà di ottenere mutui probabilmente porterà ad un ulteriore rallentamento.
    Il prezzo dovrai fissarlo anche in relazione alla tua urgenza di vendere.
    Le valutazioni offerte da agenzie immobiliari talvolta sono poco affidabili. Succede che diano una valutazione alta solo per acquisire l'incarico di vendita.

    Puoi facilmente provare a vendere da solo cosiderando che i potenziali acquirenti possono essere attratti dal non dovere pagare provvigioni. Mettendo in conto le chiamate di mediatori e perditempo.

    Per la certificazione energetica, dal prossimo anno obbligatoria anche negli annunci pubblicitari, ti devi rivolgere ad un professionista autorizzato, non necessariamente un architetto.

    Una volta trovato l'acquirente per il preliminare ti consiglio di rivolgervi allo stesso notaio che si occuperà del rogito. E' la fase più delicata e richiede un professionista preparato.
     
  3. DEVIS

    DEVIS Nuovo Iscritto

    Ciao e grazie per la risposta, io ho avuto due valutazioni molto differenti e non conosco nessuno che vende in zona, sai se in internet è possibile vedere i prezzi al metro quadro per Milano e dove?
    Ciao
     
  4. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Cercando valutazioni immobiliari con un motore di ricerca di tuo gradimento trovi il collegamento alla banca dati dell'Agenzia del Territorio.
    I dati, aggiornati al primo semestre del 2011, possono costituire un punto di riferimento da confrontare con i prezzi richiesti per immobili simili al tuo che puoi ricavare da siti di annunci.
    Anche il prezzo da te pagato può costituire un dato da tenere in considerazione.
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  6. DEVIS

    DEVIS Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti, trovato sul sito dell'agenzia del territorio. Mi sembrano un tantino più basse dei prezzi che si vedono in giro, io devo acquistare e nella zona dove sto cercando i prezzi iniziali sono decisamente più alti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina