Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti il mio problema è il seguente mi hanno chiesto un consiglio ma non riesoc ad uscirne: premetto che sono ignorante in materia ma di fronte a questa situazione qual'è la miglior soluzione?: I genitori di un soggetto "x" si lamentano sempre perchè pagano troppe imposte e tasse nonostante siano due lavoratori dipendenti, hanno 2 figli e circa tre beni immobili mi hanno detto ma se intesto qualcosa ai miei migli risparmiamo?. facendo un giro su internet ho notato che se il loro reddito complessivo è di 55 mila euro e facendo un giro di internet solo di IRPEF si applica il 38%, allora la mia domanda è come fare a far risultare il loro reddito complessivo anzichè 55 mila euro solo 40 mila euro cioè solo il totale degli stipendi che percepiscono ogni mese in modo da applicare l'aliquota del 27% e quindi ottenere un risparmio notevole? se intestano le cose che hanno ai figli il loro reddito diminuisce? e poi i figli non devono fare dichiarazione e pagare lo stesso? (sono entrambi studenti e non lavorano) cosa gli dico? attendo un vostro consiglio grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
si applica il 38%, allora la mia domanda è come fare a far risultare il loro reddito complessivo anzichè 55 mila euro solo 40 mila euro cioè solo il totale degli stipendi che percepiscono ogni mese in modo da applicare l'aliquota del 27% e quindi ottenere un risparmio notevole? se intestano le cose che hanno ai figli il loro reddito diminuisce?

Forse hai una idea errata di come si calcolano le tasse.

NON si applica una % fissa su tutto il reddito (che poi non fà nemmeno cumulo visto che ognuno pagherà le proprie)...ma si calcolano a scaglioni.

Quindi il 38% (ammesso che il reddito di solo 1 dei coniugi sia di 55.000 Euro ) va calcolato solo sulla parte eccedente i 28.000.

Nessun "risparmio notevole" se imputano gli immobili ai figli (salvo che detti immobili siano locati e quindi generino affitti).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Schermata 2016-11-16 alle 07.26.56.png
Se i termini sono, i genitori hanno un reddito da lavoro, sicuramente i redditi da fabbricati si assommano e portano l'aliquota marginale ad elevarsi. Se intestassero gli immobili equamente ai figli o donassero loro un usufrutto degli stessi, i redditi da locazione andrebbero in capo ai figli e loro coglierebbero scaglioni di aliquote più basse.
Sempre se, come ti è già stato detto, gli immobili siano locati e generino reddito da locazione.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se gli immobili sono ad uso abitativo e fossero locati è possibile applicare la cedolare secca che consente una tassazione al 21% (al 10% addirittura in caso di comune ad alta densità abitativa). E' possibile inoltre stipulare canoni "concordati" che consentono un abbattimento dell'imponibile del 30%nei comuni ad alta densità abitativa ed eventualmente anche un risparmio di IMU/TASI per i comuni che hanno deliberato in tal senso...
Strano che abbiano chiesto ad un profano un consiglio del genere.......meglio chiedere ad un commercialista o ad un caaf....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Strano che abbiano chiesto ad un profano un consiglio del genere.......meglio chiedere ad un commercialista o ad un caaf.

Io ho il sospetto che il tutto sia frutto delle classiche "chiacchere da bar".
2 dipendenti che pensano di pagare molte tasse perchè si adeguano a certi "discorsi popolari".
9 su 10 che i 55.000 sono la somma dei redditi lordi = ognuno dei 2 coniugi percepisce 27/28.000 Euro di stipendio...quindi ammesso e non concesso vi sia una disparità maggiore solo 1 verrebbe tassato marginalmente dal 37%.
Se i fabbricati non sono locati il reddito ad essi riconducibile sarebbe ben misera cosa.
Ho persino il sospetto che si tratti di seconde o terze abitazioni utilizzate dalla famiglia per le vacenze.
In tal caso trasferire la proprietà ai figli no sortirà alcun risparmio economico ...ma solo un anticipo di spese.

Ps.
Commento libero (non me se ne voglia e non mi si fraintenda).
Trovo sempre ambiguo il discorso che si pagano troppe tasse ...specie se detto da chi ha reddito dipendente...a maggior ragione se dipendente pubblico.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Difficile, per contro, dire che in questo paese si paghino poche tasse!!!! A livello di redditi importanti si paga il 50% del reddito in tasse!!! Ma anche i redditi bassi, una volta che escono a comprare un qualche oggetto pagano ulteriore 22% di IVA (tassa sui consumi) e se poi vanno a far benzina oltre all'IVA pagano accise! Poi, dopo aver pagato tasse sui redditi, sui consumi, vanno a casa e pagano la tassa sui servizi, Tassa Rifiuti, Tassa passo carraio, tassa sulle seconde case! Poi hanno il Bollo auto, tassa sulla vettura, poi quando moriranno avranno la Tassa sul morto, Tassa di successione! (attualmente con franchigia) Dimenticavo che per pagare le tasse, in Italia, spesso serve il commercialista!!!!
E pensare che ci sono paesi che tassano al 20/25% del reddito
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto ringrazio tutti e tre per avermi dato un consiglio, per quanto riguarda essezeta ho ribadito che sono ignorante in materia ma poichè mi appassiona volevo poterli aiutare dandogli un consiglio anche io cercando di capire qualcosa. Quindi ricapitolando loro a me hanno detto che gli immobili che hanno sono tutti locati o meglio uno locato e due no però non mi è chiaro il meccanismo del "risparmio" attraverso trasferimento o donazione in capo ai figli, cioè se danno la propietà o l'usufrutto ai figli che sono studenti, dopo i figli non producono reddito ugualmente? e quindi gli pagano ugualmente tasse e imposte?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I figli in possesso degli immobili diventano i soggetti in capo a cui vanno imputati i redditi da locazione! Se ogni figlio avesse un reddito da locazione di 15.000 € anno pagherebbe un'aliquota del 15% di tassazione, mentre tre redditi da 15.000 per totali 45.000 € in capo ad un genitore che ha un reddito da lavoro porterebbe la sua aliquota a valori massimi 41%-43%!
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
cioè il meccanismo degli scaglioni è il seguente giusto o sbaglio? reddito complessivo di lui + lei che sono sposati in comunione = a 55 mila euro, di questi 55 mila euro 15 mila si applica il 23% e sui restante 40 mila euro si applica il 38% funziona cosi o sbaglio???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto