1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Filippo5908

Filippo5908 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    A seguito della dipartita di mio padre prima e di mia madre poi, usufruttuari di una casa la cui nuda proprietà è mia e di mio fratello, siamo nella necessità di compilare il modello di consolidamento dell'usufrutto alla nuda proprietà. Credo di essere riuscito a scaricare il modello corretto dall'Agenzia delle Entrate ossia il Mod.17T 98TP. Sarei enormemente grato, però, se riuscissi a vedere un modello già compilato per lo stesso scopo o se mi fossero segnalati i quadri da compilare (quelli di nostra competetnza); inoltre, so che bisogna pagare circa € 70,00 come bolli ma non so se esiste il bollettino attraverso il quale effettuare il pagamento e dove, eventualmente, reperirlo.

Ringrazio sin d'ora per la cortesia che Vorrete riservarmi.
    Dott. Filippo Perrucci.

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il modello va presentato allasede ADE (catasto) di competenza, i diritti si pagano ala presentazione, la compilazione deve riguardare la nuova intestazione cioè vanno inseriti i dati dei proprietari nuovi e delle unità interessate, le volture devono essere due in segquenza temporale e vanno allegate di volta in volta le certificazioni di morte

3. andreamarima

andreamarima Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Va tutto bene per quanto riguarda gli adempimenti dei nudi proprietari presso l'AdE. Ma non è necessario anche trascrivere la riunificazione da parte di un notaio (che presenterà la sua bella parcella)?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nessuna "certificazione". Devono essere presentate le dichiarazioni sostitutive.
    No.
    E' possibile anche usare il software "Voltura":
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare dati catastali e ipotecari/voltura catastale/software

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ok! lo considero un'espressione equivalente, comunque se presenti una certificazione emessa dal comune, l'accettano :)

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Commettendo una violazione dei doveri d'ufficio.

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non credo: è discrezionale da parte del cittadino presentare un'autocertificazione o una certificazione emessa dall'anagrafe, non è discrezionale l'accettarla o meno da parte dell'ufficio ricevente che invece è obbligato

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti. L'ufficio, se l'accetta, commette una violazione dei doveri di ufficio. Il cittadino, non essendo un "ufficio", non potrebbe violare i doveri di "ufficio".

9. 47franco

47franco Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    chissa se trovo qualcuno che mi sa dare una soluzione ad un mio problema per un consolidamento di usufrutto per il quale mi viene richiesto dal' AdE il certificato di morte del de cuis (zia di mia moglie) italiano in origine e deceduto in USA con cittadinanza USA. Oggi il de cuius avrebbe 104 anni ma il funzionario dell'AdE mi ha diffidato dal fare la dichiarazione di notorietà? grazie e saluti.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Te l'avevo detto che gli idioti che lavorano all'ade richiedono il certificato di morte. Comunque caro @47franco ha ragione Nemesis. Stampa la normativa indicata e sbattigliela in faccia. Se resiste, chiedi di essere ricevuto dal direttore dell'agenzia. Sii irremovibile. Funziona così, e' un tuo diritto. Lo stanno calpestando.

A rita dedè piace questo elemento.
  12. 47franco

47franco Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie arciera e grazie Nemesis. La segnalazione che mi sarà molto utile per affrontare l’argomento. Lascerò passare questi giorni che negli uffici sono in forza minima e si sentono molestati da discussioni fuori dall’ordinario e tornerò all’attacco con il combinato disposto segnalato da Nemesis.

13. Pinocad

Pinocad Membro Junior

Professionista
    Dipende sempre dall' ufficio in cui t' imbatti....

A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina