gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo chiedervi una conferma: non sono sicuro delle regole da seguire nella dichiarazione dei redditi relativamente a quanto pagato per i contributi di bonifica ai vari enti preposti (consorzi, ecc.).
Se ho capito bene sono tutti deducibili nella dichiarazione 2014 (incluse prime case, comodati, ecc.) ad esclusione di quelli relativi ad unità immobiliari affittate con cedolare secca.
E’ proprio così?
Grazie a tutti
 

olsensylt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio centro di assistenza fiscale mi ha detto che la quota relativa ai consorzi di bonifica per le prime case non sono più detraibili dal 1 gennaio 2012.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio centro di assistenza fiscale mi ha detto che la quota relativa ai consorzi di bonifica per le prime case non sono più detraibili dal 1 gennaio 2012.
Quei contributi non sono detraibili. Ma sono oneri deducibili dal reddito complessivo, ex art. 10, comma 1, lett. a) del TUIR.
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 5/E del 11 marzo 2013, sosteneva che, per i contributi a carico degli immobili i cui redditi non erano più soggetti a IRPEF, non sussistevano più le condizioni per la deducibilità del contributo di bonifica, non essendo più concorrenti a formare il reddito lordo complessivo.
Con la risoluzione 44/E del 4 luglio 2013, l'Agenzia delle Entrate ora sostiene invece che "...la deducibilità dei contributi obbligatori dal reddito complessivo sia possibile nei casi in cui, in assenza di IMU, i redditi degli immobili su cui gravano i contributi stessi avrebbero concorso al reddito complessivo...".
Quindi si è riconosciuta la deducibilità dei contributi di bonifica anche in relazione agli immobili non affittati o non locati, soggetti a IMU, per i quali la deducibilità era stata esclusa con la circolare 5/E del 11 marzo 2013.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo se tali provvedimenti hanno un senso economico per lo Stato.
Certo che la Burro-crazia (Burro=asino) non ha limiti.
La tariffa media addebitata da questi consorzi ammonta, ormai da diversi anni, a 15 Euro su cui lo Stato, nell'ipotesi di indeducibilità, circa 4/ 5 Euro, mi chiedo quanto sono venute a costare queste 2 Circolari/Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate, oltre ai costi per controlli, cancelleria, spese postali, internet etc etc ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
a 15 Euro su cui lo Stato, nell'ipotesi di indeducibilità, circa 4/ 5 Euro, mi chiedo quanto sono venute a costare queste 2 Circolari/Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate, oltre ai costi per controlli, cancelleria, spese postali, internet etc etc ?
Rileggendo mi sono accorto di aver dimenticato il verbo che da significato alla frase.
corrige:
a 15 Euro su cui lo Stato, nell'ipotesi di indeducibilità,risparmierebbe circa 4/ 5 Euro, mi chiedo quanto sono venute a costare queste 2 Circolari/Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate, oltre ai costi per controlli, cancelleria, spese postali, internet etc etc ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto