Danielem

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, il mio nome è Daniele, mi sono iscritto per cercare di capire bene se è giusto che io paghi la tassa per il consorzio di cui al titolo. Il motivo per cui mi sorge il dubbio è il seguente:
mi sono letto la L. R. 53/98, nel paragrafo " chi sono i contribuenti / consorziati" c'è scritto;
tutti i proprietari di immobili di qualsiasi natura (terreni, fabbricati, ecc,,,) che si trovano nel comprensorio di bonifica, eccetto quelli ricadenti in area urbana così come previsto dalla legge L.R. 53/98.
Il mio immobile si trovava in una zona agricola, costruito intorno al 65 abusivamente e poi condonato. Nel 2001 il comune di Fiumicino ha varato un nuovo piano regolatore generale collocando l'immobile in zona con destinazione urbanistica di Tipo C quindi edificabile ma solo con un piano attuativo. La domanda: essendo passato il P.R.G. il mio immobile ricade in area urbana?
Ringraziando in anticipo vi auguro una buona serata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, il mio nome è Daniele, mi sono iscritto per cercare di capire bene se è giusto che io paghi la tassa per il consorzio di cui al titolo. Il motivo per cui mi sorge il dubbio è il seguente:
mi sono letto la L. R. 53/98, nel paragrafo " chi sono i contribuenti / consorziati" c'è scritto;
tutti i proprietari di immobili di qualsiasi natura (terreni, fabbricati, ecc,,,) che si trovano nel comprensorio di bonifica, eccetto quelli ricadenti in area urbana così come previsto dalla legge L.R. 53/98.
Il mio immobile si trovava in una zona agricola, costruito intorno al 65 abusivamente e poi condonato. Nel 2001 il comune di Fiumicino ha varato un nuovo piano regolatore generale collocando l'immobile in zona con destinazione urbanistica di Tipo C quindi edificabile ma solo con un piano attuativo. La domanda: essendo passato il P.R.G. il mio immobile ricade in area urbana?
Ringraziando in anticipo vi auguro una buona serata.
Ogni immobile costruito già sarebbe un area urbana, anche il tuo esssendo stato condonato diventa area urbana.
I fabbricati già esistenti nella realizzazione di un nuovo PRG sono (o almeno dovrebbero) essere inseriti come "aree edificate".
Sicuramente il tuo immobile si ritrova in un area urbana, ma anche per effetto del condono ricevuto era già prima una piccola area urbana.

Su terreno agricolo tecnicamente non ci potresti costruire nulla (dipende poi dal Comune o Regione) a parte stalle per gli animali, ricoveri attrezzi a patto che però non vengano poi mutate destinazioni d'uso e si trasformino in case, garage e cantine.

Puoi costruire su terreno agricolo solo a patto che tu intenda utilizzare quel fabbricati per scopi agricoli.
Per darti un idea:http://www.aprireazienda.com/come-costruire-una-casa-su-terreno-agricolo/
 

moralista

Membro Senior
Professionista
nel lazio non lo so, ma in lombardia tutti quelli che ricadono nel comprensorio devono pagare questa odiata tassa anche se i fabbricati sono solamente urbani e non agricoli, questo balzello è stato regalato dalla regione al consorzio per poter mantenere dei fanulloni sedentari che nel loro bilancio il 90% sono spese di stipendi agli addetti scalda sedie.
Daniele avresti potuto approfondire di più il tuo intervento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche da noi i Consorzi di Bonifica intervengono solo all'esterno dell'area urbana, oltre la zona C, espansione in zona E agricola. Pertanto solo i lotti ed i fabbricati ricadenti in zona agricolo devo pagare le cartelle esattoriali a suo favore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non sempre è così, in lombardia paga tutto il comprensorio rientrante nella zona delimitata dalla regione al consorzio, pur di toglierseli dalle palle
 

Danielem

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per le risposte, ma il dubbio rimane, bisogna pagare o no? e se non devo pagare come posso dimostrare al consorzio che il mio immobile ricade in una zona urbana?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi richiedere un certificato di destinazione urbanistica del tuo immobile all'Ufficio Tecnico Comunale con allegato un estratto di mappa catastale.
 

Danielem

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Gianco, proverò a fare quello che mi dice presentandomi alla sede del consorzio con la documentazione da lei consigliata.
Buona serata.
Daniele.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto