pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
un saluto a tutti
descrivo in poche parole il dubbio che mi tormenta.
sono proprietario di un suolo edificatorio entrato da poco in una maglia di lottizzazione.
questa lottizzazione è gestita da un consorzio dei proprietari dei fondi agricoli che insistono in questa maglia. vorrei sapere, da chi ne sà più di me, se è vero che per vendere il terreno ad un'impresa (aderente al consorzio) devo prima aderire al consorzio e pagare oltre all'iscrizione anche le spese pregresse sostenute dallo stesso.
ferma la mia intenzione di vendere il terreno.
grazie per le risposte che mi darete.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu sei libero di vendere come e quando vuoi la tua proprietà. Però per poter edificare il proprietario è obbligato ad aderire al piano di lottizzazione. Questo comporterà, quando la stessa sarà attuativa, il conferimento del tuo terreno alla massa dell'intervento e dopo aver proceduto al frazionamento per la cessione delle aree a destinazione pubblica, strade, parcheggi, area a verde e per servizi, con la stipula della convenzione con il comune, i lotti edificabili saranno assegnati agli aventi diritto che hanno aderito alla lottizzazione. Dimenticavo: oltre alla cessione di una quota della superficie conferita al comune, il lottizzante dovrà accollarsi la quota corrispondente degli oneri per le urbanizzazioni primarie, strade, elettrificazione, rete telefonica, rete idrica, fognaria e secondaria fabbricati di interesse collettivo, scuole, chiese, uffici.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
grazie gianco, ma vorrei sapere se c'è una legge che regolamenta questo istituto.
io ritengo di essere costretto a vendere a condizioni molto negative oppure aderire obbligatoriamente a detto consorzio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Soltanto tu puoi decidere se aderire o no. Pertanto, anche il prezzo varia in funzione dello stato in cui si trova. Evidentemente, se il terreno ricade in zona di espansione avrà un valore. Mentre se hai aderito al piano di lottizzazione ed hai sopportato delle spese e considerato che la possibilità di edificare ha i tempi prevedibili, spunterai un prezzo superiore. Quando la lottizzazione è da convenzionare il prezzo sarà maggiore. A lottizzazione convenzionata e con le opere di urbanizzazione eseguite avrà un prezzo calcolato con le spese sopportate. E' bene che tu sappia che se il tuo terreno si trova all'interno dell'area della lottizzazione, potrai anche non aderire. Lo studio del piano comprenderà anche il tuo terreno e quando vorrai costruire, tu o il tuo avente causa dovrete pagare tutto quello di vostra spettanza, compreso le urbanizzazioni e dovrete cedere le aree di vostra competenza.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
mi hanno detto che se non aderisco, mi faranno fare l'espoprio e se lo prenderanno a quattro soldi, ma se aderisco devo pagare anche le spese pregresse.
è l'ultimo dubbio che mi è rimasto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti hanno detto una grande fesseria. Non si può espropriare per interessi privati. Diverso sarebbe il discorso se il tuo terreno rientrasse in un intervento di interesse pubblico. Ma così non è. Poiché il tuo terreno potrebbe essere necessario per la progettazione senza vincoli, potresti fare la voce grossa è proporre di venderlo ad un prezzo che, in qualche modo, tenga conto di questa situazione. Non possono essere loro a dettare regole, sei tu. Se la lottizzazione si facesse senza il tuo intervento, potrai intervenire quando riterrai opportuno, pagando gli oneri e facendo le cessioni come ti ho già illustrato. Ti consiglierei di farti consigliare da un bravo tecnico di provata esperienza, che non abbia legami con il tuo paese: potrebbe farsi influenzare.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se non si aderisce sicuramente non possono espropriare ma, onde evitare la lottizzazione agli proprietari interessati (nella quale tutti i proprietari aderiscono facendo parte di un piano convenzionato tipo PEC o simili) si può decidere di staccare il terreno dalla convenzione, con una modifica sul P.R.G apposita dove si scinde il nostro terreno dal piano di lottizzazione.
occhio però che facendo così, un terreno già facente parte di un piano di lottizzazione, può perdere completamente l'edificabilità del suolo...bisogna valutare bene la situazione sul posto con un Tecnico.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
un tecnico mi ha riferito che mi conviene per ora aderire, però al momentto di firmare la convenzione ecco, in quella sede posso rifiutarmi e non possono espropriarmi.
poi famo i conti.....:maligno:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
un tecnico mi ha riferito che mi conviene per ora aderire, però al momentto di firmare la convenzione ecco, in quella sede posso rifiutarmi e non possono espropriarmi.
poi famo i conti.....:maligno:
Caso che è capitato al sottoscritto durante l'acquisto di più terreni facenti parte di convenzione: un proprietario non ha aderito alla convenzione per la realizzazione di un area di espansione, ed aveva chiesto al Comune di non farne più parte. Il comune lo ha accontentato, però il suo terreno ha perso anche l'edificabilità. Ed ovviamente io non l'ho acquistato non avendone la minima utilità. Fai verificare anche questo aspetto dal tuo Tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto