Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno! Abito in un condominio che ripartisce il consumo dell'acqua per millesimi e per numero di persone alloggianti nei singoli appartamenti. Però qualcuno ha la terrazza e lava e bagna le piante, altri appartamenti sono affittati a un numero di persone superiore a quello dichiarato, e io ho la sensazione di corrispondere per l'acqua una cifra non congrua, considerato anche che sono assente da casa per alcuni mesi all'anno. Posso mettere un contatore dell'acqua che segni esattamente quello che consumo per poi poter pagare di conseguenza?
Grazie!
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il contatore lo puoi mettere ma perché la sua lettura sia probante e serva i criteri della ripartizione devono essere approvati dall' assemblea dei condòmini.
:daccordo:
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' un criterio assurdo che adottate. L'acqua si paga a consumo e non a millesimi. Esiste un contatore generale che stabilisce il consumo di tutto il condominio ma è necessario che in assemblea decidiate di installare tanti contatori parziali per ciascuna unità abitativa che faccia uso di acqua. Tra l'altro la bolletta che state pagando è gravata da un mare di eccedenza perchè all'ente di erogazione dell'acqua risulta solo una unità abitativa e non tante quante sono le unità abitative. Così facendo ciascuna unità avrà diritto a pagare secondo le fasce di addebito. E' molto più conveniente per tutti. Che c'entrano i millessimi con i consumi. Boh, eppure abiti a Varese mica nel Burundi con tutto il rispetto per il Burundi.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
contatore acqua privato su abitazione in palazzo che divide a millesimi

PER DONATELLA

NON Puoi Mettere un Contatore, soltanto Tu ci vuole un' assemblea e la relativa maggioranza, affinche' venga deciso che tutti mettano il Contatore.
Siccome e' un innovazione al sistema attuale la prassi e' questa.Non ti resta che trovare chi come te e' scontento, di questa cosa, e cercare insieme:daccordo: di fare un assemblea e decidere in merito
Ciao. In bocca al Lupo
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi insistere con l'amministratore che porti all'o.d.g. il problema, e di metterlo ai voti, con una maggioranza qualificata si approva questa miglioria ciao adimecasa, in seguito dovrete nominare un lettore dei contatori che sarà certamente un (ometto)volontario del condominio. ciao adimecasa:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Innanzitutto occorre sottolineare la lacunosita' del codice civile che non contiene alcuna disposizione relativa alla ripartizione delle spese per il consumo d'acqua.
La prima cosa da fare e' vedere se il regolamento di condominio contenga una disposizione al riguardo. Puo' accadere, infatti, che il regolamento imponga la suddivisione in parti uguali o quella in base ai componenti del nucleo familiare, ecc. Queste disposizioni, se contenute in un regolamento contrattuale o in una deliberazione dell'assemblea con votazione unanime di tutti i partecipanti al condominio, sono pienamente vincolanti.
Che cosa succede se non esiste un regolamento di condominio? Sostanzialmente bisogna capire come si debba suddividere la spesa della bolletta dell'acqua, in mancanza di elementi di riferimento fattuali o regolamentari.
Sul punto e' risolutivo il riferimento alla legge n. 36 del 1994 (oggi sostituita dal d.lgs 152 del 2006) ed al d.p.c.m. (decreto della presidenza del consiglio dei ministri) n. 62 del marzo 1996, che, rifacendosi ad un criterio di equita' nella ripartizione delle spese per il consumo d'acqua, prevedono la necessita' d'installare un contatore (c.d. di sottrazione) per ogni singola unita' immobiliare. Cosi' facendo la bolletta andra' ad essere calcolata in base ai consumi rilevati dal contatore generale, mentre la ripartizione interna avverra' sulla base dei consumi effettuati dai singoli condomini.
Che cosa succede se i condomini non sono dotati di questo contatore? Il d.p.c.m. sul punto e' chiaro: ogni utente se ne deve dotare a proprie spese. In mancanza, quindi, ogni condomino puo' sollecitare l'assemblea a decidere in tal senso e in caso d'inerzia dell'assise rivolgersi all'Autorita' Giudiziaria per ottenere il rispetto della legge.
Da ultimo ogni gestore idrico deve permettere all'utenza la possibilita' di ottenere un contatore autonomo per ogni singola unita' immobiliare. Come accade per l'energia elettrica, per intender
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Pinomaga. Guarda che probabilmente anche nel Burundi alcune cose anno così come a Donatella Di Ciaccio. Basta che il fabricato abbia almeno una trentina di anni e che le colonne che servono l'acqua siano più di una per appartamento. Questo può succedere ad esempio dove si hanno appartamenti composti, oltre alle stanze, anche di cucina e doppi servizi. Se poi il fabbricato è di molti appartamenti al costruttore non conveniva mai fare delle adduzioni "orizzontali" (con tutti i rischi che comportano col passare degli anni...) ma conveniva fare degli impianti di adduzione "a pioggia". Con una colonna montante si servono le cucine e con l'altra si servono i bagni che normalmente sono adiacenti fra di loro. Tale soluzione non permette di installare agevolmente dei contatori -ne occorrerebbero due per ogni appartamento- in compenso limita di molto il contenzioso fra condomini causato dal transito delle tubazioni per lunghi tratti dei pavimenti.
Da aggiungere che fino alla fine degli anni '70 il costo dell'acqua non era così elevato come può esserlo adesso e quindi quanto ho descritto era largamente di uso comune.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
contatore acqua privato su condominio

PER DONATELLA

Non ti abbattere..! Un Contatore dell'acqua costa dai 25 ai 45 Euro! Casomai sono i Lavori per metterlo che costicchiano un po' ,Avete per esempio per le scale un posto dove poterli mettere..? e creare "uno sportellno" fuori la porta, da ogni appartamento..?:domanda: Datti da Fare per avere un preventivo da Una o Piu' Ditte ,che con il poco lavoro che c'e' a giro ,faranno a gara per farti un prezzo di Concorrenza..!! Fai in modo di trovare chi ti appoggia e La pensa come te, fra i Condomini tuoi vicini, Create un fronte unito :daccordo:al fine di risparmiare qualche soldo! offri loro una piccola colazione e parlate fra di Voi! :fiore:Metti dei messeggi nella cassete postali parla loro a cuore aperto e con sincerita'! se riesci a farti fare un'assemblea ed hai una buona dialettica, potrai fare loro capire che avranno un risparmio ed il costo dei lavori ,in breve, sara' ammortizzato, e che ognuno pagherebbe in basa ai loro consumo REALE!! Coraggio con qualche piccolo sacrificio ce la puoi fare..! In Bocca al Lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto