1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    il problema è il seguente: in data 14/6/2012 esce un inquilino dall'appartamento affittato di mia figlia e, fortunatamente, nei sei mesi di preavviso trovo un nuovo inquilino che entra il 15/6. In data 12/6 l'amministrazione del condominio mi fornisce il consuntivo e il riparto delle spese, in base ai giorni di occupazione o alle letture ( acqua calda centralizzata ). Per il riscaldamento, la regola del contratto di affitto è che paga chi ha l'occupazione invernale. Il rapporto con l'inquilino era più che ottimo e facciamo i conti tenendo conto delle spese condominiali, degli interessi, della risoluzione anticipata, ecc. lo sottoscriviamo e ci salutiamo in amicizia ( l'azienda lo aveva richiamato in sede ). L'esercizio condominiale va da ottobre a settembre ma l'assemblea è convocata solo in marzo 2013 e si scopre che le spese consuntive di riscaldamento sono molto più alte perchè una fattura non era stata conteggiata. A parte scrivere una gentile lettera al vecchio inquilino chiedendo se è disponibile a sostenere/partecipare alle spese, c'è qualche norma/legge in proposito?
    grazie e auguri di buona Pasqua a tutti
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La norma che regola una situazione come questa è solo quella che è riportata sul contratto.
     
  3. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie, speriamo nel buon cuore anche se il verbale di chiusura e la crisi :pollice_verso: non lascia grandi spazi al "sentimentalismo" :amore:
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo molti amministratori fanno i bilanci solo per cassa. Dovrebbero studiare il significato dei ratei, dei risconti e dei costi ( e/o ricavi) i cui documenti non sono ancora pervenuti entro la data della chiusura.
    Buona Pasquetta, nonostante la pioggia.
     
  5. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina