forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, a breve avremo il consuntivo di fine anno, come ci si comporta quando non viene approvato il consuntivo? Se ad esempio c'è una spesa pazza o ingiustificata ? bisogna denunciare l'amministratore? grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
forest, questa spesa pazza come tu reputi, è stata approvata dall'assemblea?
perché non credo che un amministratore si diverta a fare spese pazze senza copertura e non deliberate
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
lettera da legale , costo 300 euro, per un ritardo su pagamenti, senza nessun sollecito ne telefonico ne mail ne verbale, solo una vendetta per essermi lamentato che non si può fare un assemblea in due anni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Travisi la realtà.
Se eri in "ritardo" con i pagamenti significa che eri moroso e non esiste alcuna Legge che imponga all'amministratore di sollecitarti più volte...anzi ha obbligo di agire per il recupero forzoso anche con Decreto Ingiuntivo e senza necessità di nuova delibera.

Quanto al bilancio discusso dopo 2 anni vanno stabilite le responsabilità e nel caso dovwvi agire ricorrendo ad un Giudice.

Quanto sopra sulla base di quello che hai spiegato ...ma ho il sospetto ci siano parti mancanti.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Spiegare tutto in poche parole è lungo, posso solo dirti che su 14 inquilini piu della metà sono morosi, me compreso, ma solo per ragioni tecniche. Stranamente la lettera è arrivata solo a me perchè sto sulle scatole all'amministratore. Stranamente c'è gente che deve piu di me ma ancora non è arrivata nessuna lettera o raccomandata. Diciamo che prima di andarsene mi sta facendo un dispetto e lo vorrei contraccambiare ecco tutto. Aggiungo che avevo sollecitato io di pagare in una prossima assemblea che si doveva tenere a giorni e mai stata fatta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso solo dirti che su 14 inquilini piu della metà sono morosi, me compreso, ma solo per ragioni tecniche. Stranamente la lettera è arrivata solo a me perchè sto sulle scatole all'amministratore.

Vedi che la questione cambia già aspetto.

Intanto se l'avvocato ti ha mandato una lettera...tu potresti anche ignorarla e limitarti a pagare (subito) il debito che hai verso il Condominio.
Ne l'amministratore ne l'avvocato hanno potere di chiederti il pagamento dell'intervento legale...ma potrebbe stabilirlo un giudice qualora procedano per vie legali.
La Legge dispone che l'amministratore agisca per il recupero mediante Decreto Ingiuntivo...e per farlo non necessità di un avvocato.
Esistono comunque sentenze contradditorie su tali "richieste" informali.

Poi per chiedere il pagamento di quote bisogna che l'assemblea abbia approvato i bilanci o quantomeno delle delibere di spesa.
Se nulla è stato approvato nulla potrà esserti chiesto dall'amministratore nemmeno a titolo di acconto.

Ovviamente le morosità altrui non possono valere come scusa per evitare i pagamenti dovuti (approvati).
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
E' lampante che l'amministratore l'ha con me, senza ombra di dubbio. Quindi nel caso mi mettesse a conto la lettera del legale come dovrei agire? A fine mese son due anni che non riusciamo a vedere il consuntivo...non sappiamo nulla di bollette assicurazione fabbricato se ha pagato passo carrabile etc etc
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
MI sembra di essere stato chiaro.
Senza un decreto del Giudice il compenso del legale non può pretenderlo da te.
Ovviamente se tu non lo paghi corri il rischio che poi agiscano per vie legali..e ti ho già scritto che esistono sentenze contrapposte.

Che poi l'amministraore ce l'abbia con te...è ininfluente.

Se reitieni di essere stato "leso" in qualche diritto o che l'amministratore stia facendo il furbo con i soldi del Condominio...devi riovlgerti ad un legale in zona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto