angelovaranese

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Circa sei anni fa abbiamo installato nel nostro condominio dei contabilizzatori di calore per l'equa ripartizione delle spese di riscaldamento. All'epoca non tutti i condomini installarono i dispositivi e siamo andati avanti fino all'anno scorso "arraggiandoci".
L'anno scorso, appunto, è stata completata l'installazione dei contabilizzatori ai condomini mancanti, ma ne hanno installato un modello diverso dai primi.
Conclusione: il caos più completo nelle letture!
C'è un modo per rendere compatibili le letture tra contabilizzatori diversi?
Grazie.
Angelo.:???:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
ti scrivo al mia esperienza personale e non una soluzione, ... che forse sarebbe solo la completa sostituzione di tutti i vostri contabilizzatori (vecchio tipo ... che cmq hanno gia' funzionato per 6 anni) con quelli appena installati dagli ultimi Condomini mancanti

dato che nel condominio in cui vivo la maggioranza dei Condomini ha deciso di procastinare l'installazione delle valvole termoregoaltrici e dispositivi di contabilizzazione sino a fine 2012, ho chiesto all'attuale conduttore/terzo responsabile del'impianto di riscaldamento se volendo usufruire del 55% di detrazione potevo abbinare alla sostituzione dei serramenti coibentati del mio alloggio l'installazione personale anticipata delle succitate valvole e contabilizzatori.
La risposta e' stata che:
- effettivamente le valvole e contabilizzatori solo se abbinate ad altro intervento di risparmio energetico possono usufruire della detrazione del 55% ... ma ...
- la velocita' del progresso tecnologico avrebbe portato a installare tra due anni valvole e contabilizzatori non piu' compatibili con quelli che mi avrebbe installato ora,
- e che tale prospettiva sarebbe anche peggiorata se fosse nel frattempo cambiata la ditta di conduzione impianto

Quindi mi ha sconsigliato tale pratica e ... vivamente consigliato di effettuare l'installazione in blocco per tutto l'impianto
portandomi come esempio gli enormi problemi (gia' ben conosciuti dagli amministratori) che scaturiscono quando si effettuano sostituzioni personali di solo alcuni elementi di un'impianto citofonico

saluti Marco
 

angelovaranese

Nuovo Iscritto
Ciao Marco. Ti sono veramente grato per la tua risposta; anch'io pensavo a quella soluzione (sostituzione in blocco) ma, come ben sai, è difficile farla mandar giù a chi ha già speso prima.
Comunque ti ringrazio e saluto tutti cordialmente.
Angelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto