raff_80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Io sono proprietaria di un appartamento in un condominio che è dotato di riscaldamento a pavimento. Ancora non sono state prese decisioni in merito all'obbligo di installare i contatori per ogni singolo appartamento secondo la direttiva europea, che impone di effettuare l'installazione entro la fine del 2016.
Quando è stato interpellato sull'argomento, l'amministratore ha detto che si stava informando e che pare che quando si ha il riscaldamento a pavimento, sia possibile installare un unico contatore per ogni appartamento. Ma poi non si è ancora deciso niente.
Quindi le mie domande sono essenzialmente due:
- se è vero che con il riscaldamento a pavimento si può installare un solo contatore per appartamento;
- nel caso che non si adempia in tempo a questa direttiva e che si riceva una multa, chi deve pagare la multa, l'amministratore o i condomini?

Grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Impianto a pavimento con riscaldamento centralizzato?
Servirebbero ulteriori delucidazioni ma se la "mandata" fosse unica per ogni appartamento
è possibile un contatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che per la posa di un subcontatore-calorie su un circuito orizzontale ad anello (cosa presumibile in un impianto a pavimento) non sia sufficiente (o non ottimale) la sola unica "mandata", intesa come tubazione d'ingresso. I contacalorie sono preferibilmente posti sul tubo di "ritorno" cioè di uscita, a temperatura inferiore.
Che dovrebbe anche lui essere individuale e non collettivo.

Estenderei allora il quesito della scrivente sdoppiando le due seguenti domande:

1) Come ci si comporta se il riscaldamento a pavimento non ha una unica mandata?
2) Come ci si comporta se la mandata è unica ma il ritorno è collettivo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Inutile fare ipotesi a...solo un tecnico sul costo può stabilire cosa e come.
Il discorso "mandata" era ovviamente riferito alla possibilità di montare un contatore piuttosto che un ripartitore.
Che il differenziale si basi anche sul "ritorno" è implicito...ma sarebbe ben "strano" un impianto con entrata "personale" e uscita "comune".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente volevi scrivere "solo un tecnico sul posto..."

...ma sarebbe ben "strano" un impianto con entrata "personale" e uscita "comune".
Questo sarà strano, ma mi è capitato.... almeno a detta del tecnico.

Detto questo ho cercato di riscrivere i quesiti posti, dando un carattere più generale, e sarei veramente interessato a conoscere la risposta.
Le ipotesi servono a definire le condizioni al contorno, non mi pare abbia importanza se si riferiscano esclusivamente al caso della scrivente, o siano a ..... : l'importante è che abbiano senso logico.
Se nessuno conosce la risposta , pazienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto