masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
si è avuta l'esigenza di cambiare il contatore dell'acqua dell'appartamento che ho in affitto perché, a detta degli inquilini e dell'amministratore, non funziona correttamente. Infatti sono stati conteggiati consumi spropositati. Ho verificato però e il tutto sembra funzionare correttamente. Gli inquilini però non vogliono pagare gli eventuali consumi in eccesso o calcolati non correttamente e vogliono sostituire il contatore. A chi spetta questa spesa?:occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
L’articolo 1576 c.c., pone in capo al locatore l’obbligo di eseguire nell’ambito del rapporto contrattuale tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle c.d. di piccola manutenzione; pertanto in capo al proprietario permangono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Rientrano pertanto a carico del proprietario i seguenti adempimenti:
IMPIANTO IDRICO SANITARIO
- opere e installazioni dirette a mantenere in buono stato di funzionamento gli impianti;

- rifacimento e sostituzione di impianti per servizi accessori, idraulico e fognario,

- installazione e sostituzione dei contatori dell’acqua calda e fredda,

- allacciamento dalla rete sino ai contatori,

- sostituzione dei sifoni
 

Elisabetta48

Membro Senior
Immagino che abbiate controllato la vaschetta dello sciaquone. Una volta, andata dagli inquilini per altro motivo, mi sono accorta che dalla vaschetta correva allegramente l'acqua e loro non ci facevano neppure una piega. Non so da quanto la cosa andasse avanti ma penso che in quel periodo abbiano avuto un consumo notevole di acqua.

la vaschetta dello sciaquone.
Ovviamente: "sciacquone"
 
Ultima modifica di un moderatore:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi,,appurato questo punto bisogna capire però questo "sfido" una volta cambiato il contatore a chi viene conteggiato? A tutto il palazzo? Perché una volta azzerato il contatore come si fa?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,
perché l'amministratore dice che ci sono consumi spropositati? Vive nell'appartamento? Ha qualche dato per potere affermare ciò?
Sono sicuro che delle prove siano state già fatte anche da te in presenza degli inquilini, tipo:
- chiudere tutti i rubinetti e vedere se la farfallina del contatore gira;
- verificare che non ci siano "allacci non autorizzati" sulla conduttura dopo il contatore;
- verificare la lettura del contatore dalla sera alla mattina se è variata o meno.

A me una situazione simile si è presentata, l'ho risolta concordando con l'inquilino che loro sceglievano l'idraulico e che avrei pagato io il contatore e l'installazione dello stesso. Dopo 6 mesi avremmo verificato (con i 6 mesi precedenti) se il consumo anomalo persisteva o meno. Alla fine verificato che il consumo considerato anomalo non lo era mi hanno rimborsato le spese anticipate per idraulico e contatore.
Luigi

Grazie ragazzi,,appurato questo punto bisogna capire però questo "sfido" una volta cambiato il contatore a chi viene conteggiato? A tutto il palazzo? Perché una volta azzerato il contatore come si fa?
L'amministratore certamente avrà verificato se questo "consumo anomalo" deriva da un contatore che segna male (passano 10 litri e ne segna 100).
Se così potrebbe ricostruire il consumo "effettivo" del conatore "guasto" rilevandolo come differenza tra i consumi addebitati dal fornitore e quelli che risultano dalla lettura di tutti i contatori "sani".
Se invece il consumo c'è e non ci sono perdite sull'impianto allora sarà tutto in capo all'inquilino.
Luigi
 
Ultima modifica di un moderatore:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene Luigi...infatti la mia paura è che si cambia il contatore e poi si scopre (come desumo già) che la lettura è regolare anche prima di cambiare il contatore e allora chi la paga la bolletta? Mi sembra quasi una scusa che l'inquilino utilizza per non pagare i consumi ma è anche vero che l'amministratore ha detto di cambiare il contatore...:occhi_al_cielo:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la lettura risulta regolare non ci sono dubbi su chi debba pagare.

Ma perché l'amministratore dice che il consumo è irregolare? è anomalo rispetto alle altre famiglie del condominio nelle stesse condizioni che consumano molto meno?
Hai verificato i consumi di questa famiglia nel tempo? Chiedi all'amministratore di farti vedere le letture e verifica se questo consumo eccessivo c'è sempre stato o è partito da una data precisa e si può ricollegare ad un evento particolare (i bambini hanno raggiunto 3 anni e iniziano ad aprire l'acqua dei rubinetti quando i genitori sono occupati in altro, . .);
La famiglia che occupava l'appartamento in precedenza aveva mai riportato a te tale anomalia?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti spiego in base ai consumi dei mesi precedenti in effetti c'è una grande differenza (quasi 100 mc3) in più rispetto a 2 mesi fa. Non si tratta di famiglia ma di studenti. Beh se l'inquilino è contento con il cambio del contatore ben venga l'importante è che i suoi consumi non mi vengano addebitati...ma allora mi chiedo a chi vengono addebitati se realmente ci sono stati? Nessun problema in precedenza...oggi sento l'amministratore...:occhi_al_cielo:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vengono addebitati, se non ci sono possibilità di guasti ed errori, a chi li ha fatti, quindi agli studenti.
Se anche la prossima lettura è "anomala" (vedi tu di verificare periodicamente il consumo recandoti sul posto) vuol dire che c'è qualcuno che ne abusa, se invece non lo è vuol dire che qualcuno ha lasciato il rubinetto aperto per un periodo di tempo un poco lungo (probabile sia successo durante le vacanze di natale quando in casa non c'era nessuno).
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto