Elodie

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un appartamento semi autonomo. Il mio appartamento e quello sottostante al mio sono serviti da un unico condotto dell'acqua. Sia io che l'inquilino nell'appartamento sotto al mio possediamo un contatore dell'acqua dentro casa. È possibile che quando l'inquilino di sotto tira l'acqua, il mio contatore gira? Il mio contatore è posizionato nel bagno e sotto il mio bagno c'è il bagno dell'appartamento sotto il mio appartamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio contatore è posizionato nel bagno e sotto il mio bagno c'è il bagno dell'appartamento

Se l'immobile apparteneva ad un unico proprietario potrebbe essere che il bagno sitto fosse collegati con il tuo.

Come detto devi chiudere la valvola a monte del tuo contatore (solitamente vuene posta) ...se non esiste non ti resta che chiamare un idraulico per una verifica meglio se concordata col vicino.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A conferma di quanto anticipato da Dimaraz evidentemente si tratta di unico immobile successivamente frazionato.
La separazione dell'impianto idrico doveva prevedere due contatori operanti in parallelo e posti al servizio di un impianto ciascuno. Così come sono montati sono, sicuramente in cascata ed è quindi normale che quando l'utente del piano inferiore consuma l'acqua oltre a girare il suo gira anche il tuo di contatore.
Urge contattare un idraulico per separare gli impianti e anche l'azienda erogatrice del servizio visto che i contatori saranno sicuramente piombati.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi vedere in che senso gira la rotellina, a me capita quando la pressione dell'acqua è forte, essendo al piano rialzato, pertanto quando aprono gli altri si crea una depressione che fa girare la rotellina del contatore ma all'incontrario ma è questione di qualche giro non è che gira continuamente, poi se sei in buoni rapporti con l'altro proprietario non ci vuole molto a fare una prova è più semplice di chiamare un idraulico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi vedere in che senso gira la rotellina, a me capita quando la pressione dell'acqua è forte, essendo al piano rialzato, pertanto quando aprono gli altri si crea una depressione che fa girare la rotellina del contatore ma all'incontrario ma è questione di qualche giro non è che gira continuamente
Evidentemente nell'impianto c'è una bolla d'aria, forse lo scaldabagno, che funge da polmone per comprimersi con l'autoclave in funzione per retrocedere quando si apre un rubinetto prima che parta la pompa idraulica. Evidentemente è un fenomeno che non altera il consumo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto