sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao, vorrei capire se in un condominio per LEGGE e' regolare far istallare un conta scatti e far pagare la corrente della cantina privata defalcandolo dal contatore del condominio? consideriamo se la regola vale anche per il condominio che l'energia elettrica la puo' vendere solo l'enel e non certo il condominio, o la regola cambia???? grazie
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao maidealista ho ricevuto il messaggio, il quesito che pongo e quello in evidenza sopra. ma preciso il condominio non puo' vedere corrente ad un condomino che possiede un garage??? perche'?? l'unica che puo' farlo e' l'enel. nel forun ho notato che consigliano di istallare un conta scatti, questo eventualmente quando c'e' accordo tra i condomini, ma per legge questo non si puo' fare, vale per quantificare i kwh privati o aziende quando e' unica la proprieta', ma nel nostro caso una e' il condominio l'altra e' il garage privato preciso che il signore ha utilizzato l'energia condominiale senza pagare e senza autorizzazione. noi vogliamo che lui si istalli un contatore con enel e non contascatti e' possibile per legge vietarglielo????? grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se io ho due contratti per l'en. elettrica pago più che con un contratto solo, perché le spese fisse le pago due volte. D'altra parte mettere un contatore a diffalco a valle del contatore implica dover calcolare l'importo a colui che se ne serve, e questo calcolo non è semplice. Ad ogni modo se quest'ultima è la strada scelta io farei pagare la corrente, per tener conto dei costi fissi, 0,4 euro per ogni chilowattora. Se l'utente dice che per lui è troppo, gli si consiglia l'allaccio diretto alla rete (ENEL o quello che è).
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao, ma il caso vuole che lui deve pagare quello che ha consumato sino ad oggi,un consumo presunto di vari anni circa 35, e si faccia l'allaccio enel indipendente dal condominio, visto che noi non ci fidiamo del soggetto e sezioniamo la linea condominiale. la domanda era si puo' fare per legge?? perche' e' l'enel l'unica a vendere energia e non il condominio??? questo e' anni che preleva gratis tu le daresti fiducia???? o andiamo a far rispettare la legge??? eventualmente anche con i carabinieri????
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condominio può pretendere che da subito si distacchi dalla linea condominiale. Quello che vedo difficile è il pagamento dei chilowattore già consumati, dal momento che per questi c'è stata (se non erro) acquiescenza da parte del condominio.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...al massimo dovrà rimborsare i consumi degli ultimi 2 anni...cmq non cè vendita della corrente ad un "terzo" estraneo...al condominio...il contatore condominiale serve le parti comuni e le cantine...se ci si limita alla lampadina della luce tutto è nella norma...se uno fa' "lavoretti" o mette un congelatore in cantina per la carne incominciano a sorgere i problemi...a quel punto si mettono i conta scatti..a parte il lavoro della "lettura"...alla fine dal consumo principale si tolgono i consumi particolari e di fatto non si "vende" energia ma si ripartisce equamente quella consumata...stà di fatto che sarebbe molto meglio se tecnicamente possibile senza troppa spesa che ognuno creasse una linea elettrica a servizio del suo box piuttosto che della sua cantina direttamente collegato al suo contatore di casa...fermo restando le disposizioni in materia di sicurezza...saluti!
 

sisinnio

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao, va bene il distacco, noi pensiamo di darli tempo sino all'istallazione da parte dell'enel del nuovo contatore. ma la domanda e' se esiste qualche delibera precedente di anni possiamo annullarla e porre le nuove regole. chi vuole la luce si allaccia con enel. grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
ciao, va bene il distacco, noi pensiamo di darli tempo sino all'istallazione da parte dell'enel del nuovo contatore. ma la domanda e' se esiste qualche delibera precedente di anni possiamo annullarla e porre le nuove regole. chi vuole la luce si allaccia con enel. grazie

Regola: o tutti, nessuno escluso, attaccati al contatore condominiale, e allora la ripartizione va fatta in base ai millesimi di proprietà, oppure tutti attaccati all'ENEL.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se avete autorizzato il conto scatti, ad eccezione del primo anno che potrebbe variare il giorno delle letture, x gli anni seguenti si contano gli scatti segnati e si moltiplica al costo di ogni scatto segnato nel consumo del'Enel del condominio, questo io faccio nel condominio che amministro, di una scala non utilizzata da tutti, dividendo il costo x i mm. della scala:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto