ciabatta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera da 12 anni abbiamo il nostro contatore gas posizionato su un muro di un privato. Adesso abbiamo la necessità di mettere all'interno della cassetta un altro contatore, ma i propririetari del muro non me lo lasciano mettere. Non dovevamo neanche allargare il vano ci stavano i due contatori ma niente da fare. ma non é un diritto acquisto dato che ho già il mio contatore da 12 anni? non ho un altro posto dove metterlo cosa si fa in questo caso? Lo si puo' mettere all'interno della corte?.
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai scritto che il muro è di un altro ma non hai spiegato se la "cassetta" sia stata installata su vs ordine e pagamento (quindi di vostra proprietà).

Se fosse di vostra proprietà all'interno ci potete fissare ulteriori contatori senza che i proprietari del muro possano opporsi...purchè non modifichiate gli ingombri della "cassetta".
Hanno accettato la servitù per il contenitore e non del singolo contatore.
 

ciabatta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la cassetta l'abbiamo comperata noi 12 anni fa.Il buco dove c'è incastrata la cassetta c'era già, fatta dai proprietari precedenti. Noi abitiamo in una corte quindi il contatore del gas non possiamo metterlo all'interno della corte (per la letture). Comunque mi sembra (devo andare da un avvocato) che se non tocchiamo il loro muro possiamo mettere un altro contatore all'interno della cassetta anche perchè il tipo del gas ha detto che puo mettere due contatori all'interno. Ma come possono vietarmi di mettere il gas?. per me é solo cattiveria pura.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
la cassetta l'abbiamo comperata noi 12 anni fa.Il buco dove c'è incastrata la cassetta c'era già, fatta dai proprietari precedenti. Noi abitiamo in una corte quindi il contatore del gas non possiamo metterlo all'interno della corte (per la letture). Comunque mi sembra (devo andare da un avvocato) che se non tocchiamo il loro muro possiamo mettere un altro contatore all'interno della cassetta anche perchè il tipo del gas ha detto che puo mettere due contatori all'interno. Ma come possono vietarmi di mettere il gas?. per me é solo cattiveria pura.
Se l'ingombro resta tale fallo inserire egualmente...All'eventuale protesta risponderai che nessuna legge te lo vietava...Se il "Cattivo" vorrà contattare
un avvocato dovrebbe sentirsi rispondere che non sarebbe peregrina una condanna per l'insussistenza del fatto colposo fino alla lite temeraria...E poi quale danno potrebbe contabilizzare per la codifica processuale??? E poi quanto gli costerebbe al cattivo tutta la procedura???...E poi se volesse manomettere l'ingombro modificato andrebbe incontro ad una denuncia per eccesso...omissis...
Questo farebbe Quiproquo.
 
O

Ollj

Ospite
La questione deve essere impostata ai sensi dell'art. 1067 Cc che vieta l'aggravio ad opera del dominante.
Dato quindi per assodato che vi sia una servitù legittima, che chiama in causa anche il Gestore erogazione gas (il contatore non è dell'utente), ci si deve chiedere se un nuoco contatore costituisca o meno aggravio e ciò anche alla luce delle ragioni per cui viene apposto (perché serve il 2°?). Pur ritenendo la situazione favorevole a @ciabatta, mai dire mai...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente è necessario capire se il muro sia del vicino o se sia in comproprietà. E questo, in mancanza di documenti sottoscritti dalle parti, oltre alla cassetta, lo si può desumere da altri particolari, quali: i muri incatenati all'estrimità del confine comune, innesti di muri, tettoie, travi o impianti inseriti in detto muro esistenti da oltre vent'anni. Se così fosse, mi auguro che la richiesta di poter inserire l'altro contattore non l'abbia messa per iscritto, perché gli avresti riconosciuto l'insussistenza del tuo diritto. Eventualmente sarebbe opportuno vedere lo stato dei luoghi ed i documenti in tuo possesso. Ti consiglierei di rivolgerti ad un tecnico di provata esperienza. E' una materia sconosciuta ai più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto