1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cbasili

    cbasili Nuovo Iscritto

    Nel nostro condominio composto da 16 appartamenti su 9 piani esiste un solo contatore per l'erogazione dell'energia elettrica.In quale proporzione va suddiviso il consumo tra: illuminazione scale,forza motrice ascensore e caldaia?
     
  2. Prociotta

    Prociotta Nuovo Iscritto

    Hai 2 possibilità
    1) installi dei sottocontatori da leggere una volta l'anno
    2) con un elettricista, vedi gli impegni di potenza, ipotizzi dei tempi d'uso e ... calcoli delle percentuali che l'assemblea dovrà approvare
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per l'illuminazione delle scale e la forza motrice dell'ascensore i criteri di ripartizione delle spese sono quelli previsti dall'art. 1124 del codice civile, ovvero per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.
    Invece per l'alimentazione elettrica della caldaia del riscaldamento centralizzato le spese vanno ripartite per millesimi di proprietà, a meno che non vi sia una tabella millesimale solo per il riscaldamento.
    Si tratta quindi di calcolare quanto consuma in un anno la caldaia, quanto l'ascensore e quanto la luce-scale, impresa non semplice disponendo di un contatore unico.
    Penso che solo un elettricista, sulla base delle caratteristiche tecniche delle due apparecchiature e del numero e potenza delle lampade installate sulle scale possa formulare un'ipotesi di proporzione.
    Non esiste a tale scopo una regola fissa.
    Un'ipotesi plausibile potrebbe essere 10% luce scale, 40% ascensore e 50% caldaia.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Suggerirei di installare dei sottocontatori a sottrazione per ogni utilizzazione, così che si avranno in maniera esatta i vari consumi :idea:
    E poi ripartire i consumi pro capite come suggerito da Mapeit.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina