U

User_53554

Ospite
Buongiorno, vorrei riproporre una questione già ampiamente discussa, ma partendo dalla mia situazione.
Sono proprietaria di un appartamento in località marina, che fa parte di un condominio di circa 40 appartamenti.
Le spese per l acqua vengono ripartite secondo i millesimi, ma questa è una cosa non corretta, in quanto:
- alcune persone vivono tutto l anno e consumano acqua tutto l anno.
- gli appartamenti, per il 90 % sono chiusi dal mese di ottobre fino ad aprile e d' estate vengono affittati a turisti anche stranieri che si avvicendano ogni settimana e utilizzano l acqua a ettolitri.
- la sottoscritta usufruisce dell appartamento SOLO nei fine settimana da maggio a settembre e per 2-3 settimane consecutive in agosto e siamo solo in due e senza lavatrice e lavastoviglie.
Per quale motivo quindi devo dividere le spese dell acqua con chi vive tutto l anno e chi affitta a decine di persone ?
Faccio notare che nel nostro appartamento sono regolarmente montati i contatori per il consumo dell acqua, mentre altri appartamenti non li hanno.
Ovviamente l assemblea non voterà mai per dividere le spese secondo i consumi, perché a loro CONVIENE COSÌ, ma non è giusto che noi si paghi anche per gli altri.
L Amministratore fa orecchie da mercante, ma noi potremmo pretendere la lettura dei contatori?
È legale l autolettura ( con tutta la responsabilità al proposito), nel senso che se mandano un omino a leggerlo, rischiamo che il servizio pareggi i conti con i consumi.
Grazie per l attenzione, attendo riscontri inerenti alla mia situazione contingente .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' una decisione che deve essere presa a maggioranza dall'assemblea condominiale. Sarebbe logico e giusto che ciascuno paghi quello che consuma. Ovviamente la condizione basilare è che tutti i contattori siano in posizione che un incaricato li possa leggere senza dover entrare nella proprietà, devono essere ubicati sul muretto fronte strada.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Norma prevede che i consumi siano addebittati secondo misure rilevate.
Se già esistono sottocontatori che tutti si adeguino o paghino ripartendosi il differenziale.

Devi essere risoluta e pronta a metter mano al portafoglio per citare in causa Condominio e Amministratore.
 
U

User_53554

Ospite
Ribadisco che a parte me, che ho spese minime di consumo acqua, NESSUNO ha interesse ad approvare la mia scelta. Chi vive tutto L anno divide con me, chi affitta a chi si fa la doccia a tutte le ore del giorno e della notte divide con me.... è ridicolo Che io paghi anche per loro.... ma una causa se hanno ragione quanto mi costa? grazie a tutti
 
U

User_53554

Ospite
E' una decisione che deve essere presa a maggioranza dall'assemblea condominiale. Sarebbe logico e giusto che ciascuno paghi quello che consuma. Ovviamente la condizione basilare è che tutti i contattori siano in posizione che un incaricato li possa leggere senza dover entrare nella proprietà, devono essere ubicati sul muretto fronte strada.
Nel condominio dove risiedo tutto L anno sono dentro casa e io mando L autovettura facendo una foto con il cellulare . In strada forse verrebbero manomessi e forse richiederebbero lavori di posizionamento più costosi ( io in casa li ho già )
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Icla potresti richiedere copia della bolletta e da quella estrapolare quanti mc sono stati fatturati, quindi fare un calcolo di quanti mc sono stati consumati da te, di conseguenza comunichi all'amministratore con raccomandata R.R. la tua decisione di pagare il tuo consumo maggiorato del 10% a compensazione della differenza fra consumo rilevato dai contatori (teorici parziali) e dal contatore centrale che è quello dove il fornitore si basa, poi attendi la risposta dell'amministratore, sicuramente risponderà in modo negativo, ma a quel punto lascia che sia lui a districare la matassa, se vuole andare in causa lo faccia lui per il condominio, se non ci sono regole scritte e accettate dove tu hai firmato di dividere l'acqua per millesimi, non credo che un giudice veda di buon occhio che nel 2020 ci siano ancora appartamenti che non hanno un loro contatore per l'acqua, installare un contatore per appartamento non è una spesa che influisca su bilanci familiari, un idraulico che dovesse acquisire un miniappalto per questi lavoretti potrebbe installare i contatori a meno di 100€ a appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un idraulico che dovesse acquisire un miniappalto per questi lavoretti potrebbe installare i contatori a meno di 100€ a appartamento.
L'idraulico forse lo accontenti coi 100€: ma non consideri che poi chiamerai il piastrellista per ripristinare pavimento o pareti;
se non trovi piastrelle uguali dovrai ripiastrellare completamente.
e se gli impianti fossero a colonne verticali invece che ad anello con unico ingresso?

Un conto è far nascere l'impianto con il proprio sottocontatore: ma se deve essere aggiunto successivamente, questo banale intervento può venirti a costare caro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
per mettere i sotto contatori non serve il piastrellista, di solito vengono applicati alle condutture sotto il lavello della cucina
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
per mettere i sotto contatori non serve il piastrellista, di solito vengono applicati alle condutture sotto il lavello della cucina
Per certo i contatori vanno applicati all'ingresso della propria mandata .

Se sei fortunato che il punto di ingresso, e relativo rubinetto di intercettazione, siano a vista e posti sotto il lavandino della cucina, l'operazione sarà semplice.

Se invece l'ingresso della mandata è in bagno, (ma anche in cucina), non a vista, intercettato da un rubinetto/volantino a muro, voglio vederti ad inserire il contatore senza rompere le piastrelle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto