1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luce

    luce Nuovo Iscritto

    Buongiorno, sn proprietario di un appartamento a piano terra con giardino, nel quale sn stati ubicati vari pozzetti ad uso comune.
    i condomini, in caso di necessità, pretendono di entrare nel mio giardino quando pare a loro senza avvisarci. Io invece chiedo di essere avvisato, sia per poter aprire personalmente che per avere il tempo di delegare qualcuno nel caso nn ci sia. L'amministratore mi ha detto chiaramente che è necessario sistemare la situazione perchè nn ha intenzione di fare 1000 telefonate al giorno solo per la nostra palazzina e che quindi, a meno che non riesca a fornire la prova di aver richiesto lo spostamento dei pozzetti all'impresario in fase di costruzione, devo far spostare i pozzetti a mie spese.
    Mi chiedo: nn solo mi sono trovato una servitù non prevista(vabbè), ma sono anche costretto a pagare di tasca mia perchè a loro scoccia prendere appuntameto? (Vorrebbero avere le mie chiavi di casa)
    Premesso che devo poterli lasciare intervenire in caso di necessità, quali sono i miei diritti? Possono obbligarmi a spostare i pozzetti a mie spese?
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    finchè li fai entrare non credo proprio che possano obbligarti a spostare i pozzetti.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    quando hai acquistato sapevi dell'impegno che la tua proprietà gravava nei confronti degli altri condomini ora bisogna determinare il motivo di voler entrare:daccordo:
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vista come è raccontata la situazione, devi permettere ai condomini di accedere al loro contatore previo congruo preavviso (mica sei il loro maggiordomo....) nel caso, ad esempio, debbano chiudere l'acqua per una manutenzione o per il rifacimento dell'impianto idrico di casa loro. Diverso è il caso di un guasto improvviso con perdite. In questo caso hanno il diritto di accedere subito, e se causano dei danni al tuo giardino ne sono comunque responsabili.
     
  5. luce

    luce Nuovo Iscritto

    Sono d'accordo, ma loro "preferiscono" nn avvisare tantè che non si presentano agli appuntamenti; unitamente all'amministratore stanno tentando di far spostare i pozzetti a mie spese. Mi è stato detto che se nn porto una prova di essermi lamentato con il costruttore sono costretto a pagare per tutti, è corretto?
    Ciò mi fa imbufalire, perchè non solo pretendono che gli apra sempre e a qualsiasi ora (anche nei giorni festivi e al mattino presto), ho cercato di trovare una soluzione anche nel caso sia fuori casa, ma a loro nn basta. O vogliono le mie chiavi o devo pagare....:disappunto:
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è assolutamente vero che devi pagare tu. Il servizio è il loro. E' già tanto che hai sempre subito una servitù sicuramente non voluta. Anzi, nel momento in cui avranno spostato i contatori, dovranno anche ripristinare lo stato dei luoghi, altrimenti li citerai per danni. Per evitare sorprese, invia una R.R.R. all'Amministratore e per conoscenza ad ogni "contatorista" confermando loro la tua disponibilità a farli accedere al tuo giardino in orari che ti siano favorevoli e dietro preavviso congruo. Resti a disposizione per accessi improvvisi a causa di rotture e ti riservi ogni qualsiasi azione per eventuali danni avessi a subire. Minaccia inoltre il ricorso a denuncie qualora invadessero arbitrariamente la tua abitazione (il giardino ne è parte...) vedrai che mostrando le zanne verranno a più miti consigli....
     
    A arianna26 e luce piace questo messaggio.
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non vedo perchè dovevi lamentarti con il costruttore visto che non gli stai rifiutando l'ingresso. prendere le chiavi è semplicemente folle! e poi che garanzie ti danno? e che garanzie hanno loro? se ad esempio tu dopo un laro ingresso vai all'autorità giudiziaria e li denunci per furto come si giustificano? suvvia siamo seri, se vogliono spostare i contatori paghino le spese!
     
    A luce piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    SE HAI ACQUISTATO CON QUESTA SERVITU' e la sapevi, devi subire l'intrusione x il servizio, ora cerca di ottenere gli spostamenti anche a tue spese, altrimenti ti li dovrai subire in eterno ciao:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina