1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. diabolikky69

diabolikky69 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve,
    e' dal marzo di quest'anno che chiedo per iscritto copia estratto conto corrente condominiale all'amministratore ma questi non mi ha mai risposto.il 18 giugno di quest'anno, con l'entrata in vigore della nuova normativa condominale ha fatto assemblea nella quale metteva che si poteva prendere visione degli estratti conto solo nel suo studio e chi voleva averne copia chiedeva 1 euro a foglio piu' IVA piu' spese per sue vacazione professionale.Ebbene dopo aver ricevuto la raccomandata della delibera ho presentato ricorso e ovviamente pur di non andare in causa ha pagato tutte le spese processuali all'avvocato. ha revocato il punto e a chiedere 0,1 centisimo a foglio a chi lo richiedeva a casa copia estratto conto.Ebbene sono tornato a chiedere nuovamnete per iscritto copia estratti conto correnti dall'anno 2009 ad oggi primi di novembre 2013 ma a distanza di un mese non mi risponde .Cosa posso fare? ovviamente vuole tenere nascosto ''qualcosa'' che ho intuito ma mi tiene cosi' lontano quindi con nulla in mano da dimostrare...... ma se e' un mio diritto averli !!!!!grazie a chi mi consiglia.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Si, è un tuo diritto averli. In caso di inottemperanza da parte dell'amministratore puoi richiedere all'autorità giudiziaria che condanni l'amministratore a fornirli.
    A meno che non sia la spia di "gravi irregolarità contabili" che possano addirittura
    portare alla revoca giudiziaria (art. 1129, terzo comma).

3. diabolikky69

diabolikky69 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    grazie . ma a chi mi devo rivolgere se ora ha fatto chiudere la cosa pagando e comunque non fornendomi la copia dell'estratto conto come continuo a richiedergli? alla finanza? ai carabinieri ? a chi mi devo rivolgere se non mi vuol fornire nulla?

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Devi seguire la prassi prevista dall'art 1129 cc;

... per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
    Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
    ...
    3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' possibile che l'amministratore quando si trova ad amministrare molti condomini sposti delle cifre dal c/c di un condominio ad un altro per sopperire momentanee mancanze di giacenza di liquidità. Questi spostamenti di denaro sono, ovviamente, riportati negli e/c .
    Questo sarebbe il male minore se poi i movimenti nei confronti dei singoli condomini tornassero a zero; sarebbe invece un problema se invece l'amministratore avesse generato un giro di movimenti per cui il condominio si trovasse ad essere creditore nei confronti di qualche condominio e debitore nei confronti di altri condomini ed in questo giro di somme non ritornassero a zero i debiti con i crediti.
    Ti consiglio di insistere nella tua richiesta e di mettere la copia della lettera nelle cassette postali degli condomini perché potreste prepararvi a defenestrare l'amministratore e ad intraprendere una azione legale per "mala gestio" nei suoi confronti.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. pinoerre

pinoerre Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    a proposito dell'inottemperanza all'obbligo di apertura del c/c a nome del condominio, mi è stato riferito che presso il competente Tribunale esiste un ufficio apposito dove depositare questa informazione e che l'Autorità provvede autonomamente a decretare la revoca dell'amministratore.
    E' vero?
    Grazie

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Probabilmente si tratta della Volontaria Giurisdizione a cui ci si può rivolgere anche senza assistenza dei un legale, costo circa 100 euro.

8. pinoerre

pinoerre Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per l'informazione.
    L'istanza va rivolta in carta semplice od occorre pagare l'imposta di bollo?
    L'intervento, quindi, è autonomo da parte dell'Ufficio?
    Grazie

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    So che esiste questa Volontaria Giurisdizione ma non ho mai avuto modo di richiedere qualche cosa, sicuramente in Cancelleria ti sapranno dire come dovrai fare.

10. bertoldo

bertoldo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quanto ipotizzato da Criscuolo si è purtroppo verificato , circa 8 anni fa, in un condominio in montagna, dove ho un bilocale: l'ammanco è stato di oltre € 20.000 costituiti da ammanchi diretti e somme restituite ad altri condomìni amministrati dallo stesso.

11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Comunque è illegittimo il comportamento dell'amministratore che sposta danaro da un conto ad un altro conto in quanto genera confusione e non permette ai condomini una visione controllata dei fondi a disposizione, questa è una sentenza con un caso molto simile.

E' illegittimo il comportamento dell’amministratore che, facendo affluire i versamenti delle quote condominiali sul suo conto personale e non su un conto del condominio, generi una confusione del suo patrimonio con quello condominiale, rendendo impossibile, in tal modo, ogni controllo della gestione da parte dei condòmini (Trib. Milano, 29-9-1993)

12. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Purtroppo lo devo dire anche io perché è successo nel condominio in cui abito tuttora. Nel tourbillon creato dall'amministartore alla fine ci siamo trovati debitori di circa 1200 euro nei confronti di due condomini. Ma questo debito non è stato generato perché i condomini del mio condominio non pagavano le rette; si è generato perché i nostri soldi sono stati spostati su alcuni condomìni i cui condòmini non pagavano. Ci siamo trovati che i nostri debitori non hanno da restituirci i soldi mentre abbiamo dovuto pagare i nostri creditori per non andare in causa. Eppure l'amministratore sembrava una persona competente molto gentile e disponibile.

13. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Luigi Criscuolo spero che l'avete revocato e nominato uno più attento alle esigenze del condominio, e spero non sia uno dei due che conosco a Roma :)

14. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    salta l'amministratore e vai direttamente in banca:e' un po lungo chiedo scusa allego cronaca .
    ABF: tutti i condomini possono chiedere estratti conto intestati al condominio
    Buone notizie per chi abita in condominio: tutti i condomini sono legittimati a richiedere alla banca gli estratti conto intestati al condominio. L’Arbitro Bancario Finanziario ha, infatti, accolto il ricorso presentato dal Movimento Difesa del Cittadino di Ceriale (SV) per conto di una condomina, in cui si chiedeva di imporre alla banca la consegna della documentazione relativa al conto corrente intestato al condominio.

La banca aveva rifiutato la richiesta affermando che, “in osservanza della privacy”, gli estratti conto non possono essere rilasciati a chi non sia intestatario del conto, ritenendo tale solo il condominio “nella persona dell’amministratore quale legittimo rappresentante”.

L’ABF ha, invece, confermato il proprio orientamento già espresso nella decisione n. 814 del 19/4/2011, in cui ha stabilito che “la natura giuridica del condominio è controversa in dottrina e in giurisprudenza; tuttavia ritiene di aderire alla giurisprudenza di Cassazione prevalente che qualifica “il condominio come un ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini”, sicché “l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni, inerenti all’edificio condominiale”.

Oltre alla Cassazione c’è un altro precedente: la sentenza di merito del Tribunale di Salerno (30/07/2007) ove si legge che “ogni condomino, in quanto “cliente” […] deve aver diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti conto”.

Il Collegio ha respinto anche l’obiezione sollevata dalla banca di non poter consegnare i documenti per ragioni di tutela della riservatezza, in quanto, se è “indubbio che la banca è tenuta a non rivelare a terzi estranei le notizie riservate inerenti ai rapporti con la clientela […] è altrettanto vero che quando la legittimazione del terzo appare certa, la banca è tenuta a dare l’informazione richiesta, non potendo pretendere che il terzo si rivolga al giudice o, come in questo caso, all’ABF, perché la svincoli dal segreto bancario. […] il condomino che sia legittimato come tale, ha diritto a richiedere le informazioni inerenti al conto corrente bancario del condominio. Il diritto del condomino all’informazione, da un lato, appartiene alla sua sfera giuridica”.

Ritenuto fondato il ricorso presentato da MDC, l’ABF ha confermato il principio secondo cui ogni condomino deve avere diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti di conto corrente intestato al condominio nel quale abita. Per ottenere l’estratto, si può richiedere alla banca una convocazione per ricevere dalla banca stessa l’estratto di conto mostrando un elenco dei componenti il condominio (o altro documento).

E c’è una notizia importante in merito: MDC di Ceriale ha creato un programma “Ghosts Buster” che rileva operazioni non valide di difficili individuazione sull’estratto di Conto bancario. Per qualsiasi informazione ulteriore ci si può rivolgere direttamente al responsabile di MDC Ceriale (SV) Dr. Antonio Rinaldi 349/4354623.

A condobip piace questo elemento.
  15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ma...esistono anche le manette in Italia.
    Ah...sì, si dimenticano di usarle, sono tutti indaffarati a sfornare (quotidianamente come il pane) tante tante di quelle leggi, leggine manipolarle, stravolgere che neanche i giudici leggono e quindi non applicano, perchè manca loro il tempo per essere aggiornati.

16. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non c'è più posto nelle carceri :^^: :^^: :^^:

17. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    abbiamo in corso una causa per "mala gestio" anche se l'amministratore defenestrato ci ha presentato un piano a lunghissimo tempo di rientro dei nostri crediti, perché quella non è l'unica marachella che ha fatto.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

Sì...sì ecco perchè parlano di un imminente condono (indulto) per i carcerati.
    Un condono per liberare i penitenziari è una grave mancanza di rispettoper i cittadini onesti.

19. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Caro bertoldo, ci hai fornito una informazione "monca"...! Poi che cosa hai fatto o che cosa avete fatto? Avete recuperato la somma e con quali azioni...? Grazie per le ulteriori informazioni.

20. bertoldo

bertoldo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nullatenente, sparito dalla circolazione da anni . L'unica azione è stata pagare l'avvocato che avevamo attivato e chiusa lì.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina