1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve,

    Ho un Amministratore che ha - a mio avviso - il malcostume di operare - per gli immobili che gestisce - utilizzando conti correnti che recano il suo nome e un numero progressivo.

    Ipotizzando che si chiami MARIO ROSSI, io devo versare soldi su un conto corrente bancario la cui intestazione è:

    MARIO ROSSI CONTO 3

    Qualcun altro, che sta in un altro condominio sempre gestito da lui, deve versare soldi su un conto corrente bancario diverso, la cui intestazione è:

    MARIO ROSSI CONTO 15

    Adimandasi:

    a) Se tale pratica è lecita ai sensi del codice civile e della nuova normativa condominiale;
    b) Come procedere per invitare l'Amministratore a regolarizzarsi, nel caso non sia lecita.
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' illegittimo il comportamento dell’amministratore che, facendo affluire i versamenti delle quote condominiali sul suo conto personale e non su un conto del condominio, generi una confusione del suo patrimonio con quello condominiale, rendendo impossibile, in tal modo, ogni controllo della gestione da parte dei condòmini (Trib. Milano, 29-9-1993).

    Tra l'altro dal prossimo 18 giugno il conto corrente dovrà essere intestato al condominio e non all'amministratore, vedi art. 1129 cc inderogabile;

    ...
    L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio;

    comunque ad oggi, si può deliberare l'apertura del conto a nome del condominio e non a nome dell'amministratore, evitando così di depositare i fondi a nome dell'amministratore, cosa peraltro rischiosa perchè nel caso di una sua più o meno prematura dipartita, questi fondi rimarranno agli eredi.
     
    A JERRY48 e possessore piace questo messaggio.
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'Amministratore potrebbe giustificarsi dicendo che sul conto intestato "MARIO ROSSI CONTO 3" affluiscono solo i soldi (e vengono prelevati solo i soldi) afferenti al condominio numero 3 da lui gestito, sostenendo quindi che pur recando la sua intestazione non ci sono soldi suoi?

    Se l'Amministratore muore perché gli viene un infarto, questi conti:

    MARIO ROSSI CONTO 1
    MARIO ROSSI CONTO 2
    ...
    MARIO ROSSI CONTO 99

    cadono in successione???

    E inoltre, questa richiesta va portata in Assemblea oppure può essere sufficiente una raccomandata A/R inviata all'amministratore da un solo condomino, che cita gli articoli sopra menzionati?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere se il C/C è a nome di Mario Rossi, in Banca non fanno distinzioni tra 1, 2, 3, ecc ecc il conto è unico a nome di Mario Rossi e apertura con il suo CF, per cui la distinzione 1,2,3, ecc ecc immagino verrà effettuata personalmente dal titolare del Conto (M. Rossi), ed in caso di dipartita potrebbe ricadere tutto agli eredi, personalmente non rischierei, e chiederei con delibera l'apertura di un conto a nome del condomini (con CF condominiale), così da scongiurare tale eventualità, tra l'altro come ho scritto dal prossimo 18 giugno questo sarà obbligatorio.
     
    A alberto bianchi e possessore piace questo messaggio.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' qui che casca l'asino. Chiederesti CON DELIBERA. E se il condominio è popolato solo da vecchi bavosi rincretiniti che accettano qualunque vessazione senza protestare, come un branco di capre col cervello fuso, come si può fare?

    Comunque lui dice di versare sul conto di cui dà l'IBAN, intestato a MARIO ROSSI CONTO 3.

    Non ho modo di verificare se con altri l'IBAN cambia, quando dice MARIO ROSSI CONTO 15.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Bhe, tra due mesi il problema sarà risolto, augurando lunga vita all'amministratore :)
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Arispostasi:
    non solo nel settore politico ci sono corruttori ed approffittatori.
    Ma guarda un pò cosa ci tocca leggere e perdipù preoccuparci altamente.!!!
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusami condobip se ti stresso, ma tra 2 mesi l'Amministratore MARIO ROSSI "tanticonti" sarà OBBLIGATO SENZA DELIBERA ad aprire il conto corrente condominiale? Basta dunque un mio sollecito a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento? (premetto che spero gli scoppi una vena in testa solo perché lo odio, visto che ignora le mie mail)
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sarà obbligato ad aprire il C/C condominiale con il rischio di revoca Giudiziale su ricorso se non lo farà;

    (nuova normativa dal 18.6.13)
    cc art. 1129 (inderogabile)
    ...
    Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.
    ...
    Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
    ...
    3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;
    ...
     
    A dolly e possessore piace questo messaggio.
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie condobip, non mi resta che aspettare fine Giugno, e poi entrerò in azione. E invito anche altri a farlo, se si trovano nella situazione di avere un Amministratore che esige i bonifici su un conto corrente che reca il suo nome nell'intestazione, anziché le credenziali del condominio amministrato.
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai parlato bonariamente con l'amministratore, che cosa ti ha risposto?
     
    A Prociotta piace questo elemento.
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ti conviene anticipare la tua richiesta di intestare il C.C. al condominio ed di far approvare a maggioranza con una delibera apposita onde poter aprire il conto dal vs, amministratore a nome del condominio con il suo codice fiscale e relativo IBAN ciao
     
  13. Prociotta

    Prociotta Nuovo Iscritto


    esatto
    c'è stato un tempo in cui tutti i miei cc erano intestati a <Procicchiani Sabrina per cond. pinco pallo> per il semplice motivo che le banche non intestavano i c/c ai condomini, e quando hanno iniziato non lo hanno fatto tutte insieme ...
    Quest'amministratore ritiene di fare cosa corretta perchè le contabilità sono separate e vi fà anche risparmiare come minimo 100€ l'anno di bolli ...
    ma non ha capito che se muore il c/c và agli eredi
     
  14. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    SI', senza delibera.
     
    A condobip e possessore piace questo messaggio.
  15. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Parlarci bonariamente? Gli ho chiesto l'estratto conto dal quale si evinca che non debiti verso l'Amministrazione, oggi sono al terzo sollecito via PEC, e non mi risponde. Ha senso pensare di parlarci bonariamente?

    Appunto! E considerati gli accidenti che gli mando, basta che gliene arriva uno solo, e muore subito! In ogni caso a fine giugno comincerò a scrivergli (tanto non risponde).
     
  16. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Personalmente invierei già da ora una raccomandata avvisandolo che dal 18 giugno prossimo il conto corrente condominiale (a nome del condominio) sarà obbligatorio, magari citando il nuovo art 1129 cc, così si dovrà attivare in tempo :)
     
    A dolly piace questo elemento.
  17. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Invece non gliela mando, e ti spiego perché.
    Se gliela mando ora, mi risponderebbe sicuramente: "Guardi che lo stavo per fare, bastava avere un po' di pazienza, mi stavo predisponendo". Invece preferisco agire quando è già in torto marcio. Ovviamente i pecoroni del condominio stanno tutti zitti e continuano a versare sul conto corrente bancario intestato a MARIO ROSSI CONTO 3, come del resto deve fare anche il sottoscritto, finché non esiste un conto corrente condominiale. Non me ne frega niente se spendiamo di più col conto condominiale, perché allo stato attuale se a quel d3f1c13nt3 gli scoppia una vena nel cervello e crepa (come gli auguro), tutti i soldi finiscono ai suoi eredi, figuriamoci!
     
  18. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...oppure una mail con la PEC se anche lui ha la PEC.
    Questa mail avrebbe lo stesso valore di una raccomandata a.r. (con avviso di ritorno).
     
    A possessore piace questo elemento.
  19. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si è fatto da poco la PEC, infatti gli scrivo dalla mia PEC alla sua PEC, ciononostante lui non risponde. Ma ditemi Voi...
     
  20. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non voglio tenerti una lezione, ma a mio giudizio i pre-giudizi che hai nei confronti dell'amministratore e dei condòmini non portano a nulla di buono se non a una vittoria di Pirro. Viceversa, se solleciti un dialogo bonario con l'amministratore e con i condòmini puoi ottenere molto. Specie se ti documenti sui tuoi doveri e sui tuoi diritti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina