1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Salve. Un quesito concernente il c.c. condominiale. Se tutti i condòmini tranne uno si rifiutano di aprire un c.c. condominiale, l'unico che lo propone che può fare? Grazie.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    L'apertura del conto corrente rientra tra le attribuzioni autonomamente conferite all'amministratore sulla base dell'art. 1130 c.c., e non impone, di per sè, specifiche
    autorizzazioni assembleari
    , necessarie invece, per l'apertura di una linea di credito bancaria.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In relazione al c.c. io voglio proporre di aprire un secondo conto bancario a firma congiunta gestito da i tre consiglieri che verranno eletti, questo per creare un fondo cassa per i lavori che si dovranno effettuare perché la somma sarà grossa e anche per tenere questi soldi fuori dalla gestione ordinaria e per dare ai condomini la possibilità di gestire i versamenti liberamente solo con l'obbligo di versare la somma prestabilita entro l'anno solare senza per questo incorrere nella spada di Damocle della morosità che ne pensate?
    Scusa Jac se mi sovrappongo.
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Bèh, senza tale autorizzazione la banca/posta non apre il conto.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Essendo divenute, per effetto della riforma, l'attivazione e l'utilizzazione del conto condotte dovute dall'amministratore, al punto di essere sanzionate le eventuali inadempienze con la revoca di quest'ultimo, non potrà più sottrarsi al controllo del giudice, attraverso l'impugnativa di cui all'art. 1137 c.c., l'operato dell'assemblea condominiale, allorchè questa decidesse di non aprire il conto corrente intestato al condominio, affermandosi che si tratti di questione attinente soltanto all'opportunità o alla convenienza dell'adozione delle modalità di gestione delle spese relative alle cose ed ai servizi comuni e perciò sottratta al sindacato del tribunale, salvi restando unicamente i controlli sull'utilizzo di tali somme da effettuare in sede di approvazione del rendiconto. Cass., 20 giugno 2012, n. 10199, in foro.it., 2012, I, 2299.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Non è compito dei consiglieri eletti, è obbligo spettante unicamente all'amministratore secondo l'art. 1129, 7° co., c.c. far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonchè quelle erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio.
    Ma è pur vero che questa norma non deve di fatto paralizzare la gestione condominiale. Pensiamo, per esempio, al modesto fondo cassa che spesso viene dato a un consigliere al fine di provvedere alle spese più spicciole in condominio, come la lampadina fulminata nell'androne, oppure all'altrettanto fondo cassa, sempre contenuto, dato al portiere per far fronte alle piccole spese come i detergenti per la pulizia delle parti comuni a cui è tenuto, oppure i sacchi dell'immondizia.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Corretto. L'Amministratore non deve richiedere alcuna autorizzazione per l'apertura del c/c.
    Per l'apertura materiale del conto la banca richiede un valido documento. Per tale motivo il Verbale di Assemblea oltre al dettaglio delle deliberazioni dovrà riportare anche che esiste un obbligo legale ex Art,... c. e che sarà cura dell'Amministratore provvedervi urgentemente. Con copia del verbale l'Amministratore potrà espletare le relative pratiche presso la banca.
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina