Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,ringrazio anticipatamente a chi potrà darmi questa informazione:E' stato aperto un conto corrente intestato al condominio,desidererei sapere: (Premetto che sono un condomino proprietario)
1) è un mio diritto potere accedere al conto corrente?
2) se si, per avere gli estremi e la password mi devo rivolgere alla banca o all'amministratore?
Ancora un grazie anticipato da Rosario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' stato aperto un conto corrente intestato al condominio,desidererei sapere: (Premetto che sono un condomino proprietario)
1) è un mio diritto potere accedere al conto corrente?
L'art. 1129, comma 7 c.c. recita:
L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
Non viene quindi previsto il diritto del condomino di accedere direttamente al conto corrente intestato al condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come correttamente spiegato da Nemesis la Legge non asseconda i tuoi desideri.
Potreste però disporre norma con delibera (serve maggioranza) affinché sia scelto sempre un c/c che permetta di avere 2 chiavi di accesso: una "dispositiva" e l'altra solo "consultativa".
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La richiesta può essere presentata in qualunque momento oppure solo nel periodo di tempo compreso tra la consegna della convocazione dell'assemblea e l'assemblea medesima?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho sempre avuto una curiosità :
- cosa avviene in caso di decesso dell'amministratore?
Il nuovo amministratore nominato dall'assemblea si presenta in banca con copia della delibera e documenti personali e gli viene dato l'accesso?
Nel frattempo non c'è altro modo per accedere alle somme depositate?
So che un mio amico in questo frangente ed insieme a tutti i condomini ha dovuto ripagare la bolletta dell'acqua per evitare la sospensione della fornitura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto