• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

dispongo di un conto corrente MPS cointestato con mia madre e mio fratello, dopo la morte del padre.
Lunedì vorrei acquistare dei BTP Italia emergenza Covid e metterli in un conto titoli a nome solo della mamma, è possibile senza aprire un nuovo rapporto intestato solo alla mamma? Questo perchè il prossimo anno dovrò fare ISEE per università figlio e mi inciderebbe sul valore (trattasi di denaro della mamma di cui non dispongo, è stata scelta la cointestazione per garanzie maggiori e per comodità nell'operare visto che mia madre è allergica agli uffici).

Ho anche un libretto postale, stessa situazione, cambia qualcosa? (stamani ho telefonato all'ufficio e l'impiegata non sapeva nè della emissione nè della cointestazione, si sarebbe informata / forse).

Grazie.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anche un libretto postale, stessa situazione, cambia qualcosa?
Per i libretti postali e conti correnti postali, posso risponderti io.

Qualunque buono emesso con traenza da un libretto postale, SEGUE LA MEDESIMA INTESTAZIONE DEL LIBRETTO POSTALE. Quindi se il libretto postale è cointestato FINO A MAX 4 PERSONE, un eventuale buono emesso con traenza da tale libretto avrà la stessa cointestazione.

Vale lo stesso discorso per i conti correnti postali.

Un deposito titoli con traenza su conto corrente postale o libretto postale, ha comunque la medesima intestazione o cointestazione del conto o del libretto, ed eredita anche la "pari facoltà di rimborso" se presente sul conto o sul libretto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: cec

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Fai aprire a tua madre un conto intestato solo a lei, con delega ad operare per te ed eventuali altri fratelli.
Se sono soldi suoi mi pare più lineare, senza andare ad incidere su altro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto