1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiumara

    fiumara Nuovo Iscritto

    Sono proprietario di un locale commerciale regolarmente registrato. questo è il secondo anno per cui il contratto scade tra quattro. il locatario per la crisi mi ha chiesto di ridurre l'affitto mensile e io sono disposto ad accordarglielo. Domanda: devo rifare il contratto con il nuovo canone o posso fare una variazione? ed inoltre, gli eventuali costi di un nuovo contratto posso addebitarli interamente al locatario visto che la cosa viene fatta nel suo interesse?
    Grazie
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho avuto un'analoga richiesta da una società a cui avevo afffittato un ufficio. Ci siamo accordati per un canone minore rispetto a quello originariamente pattuito e abbiamo proceduto come segue:
    1) Redazione di una "variazione di contratto di locazione commerciale" in cui si riporta il nuovo canone, il periodo in cui verrà accordata la riduzione (nel mio caso 12 mesi), ribadito l'applicazione dell'aumento istat annuale e la validità di tutte le clausole del contratto originario (che rimane in vigore).
    2) Registrazione presso l'Agenzia delle entrate di questa variazione con marca da bollo e versamento dell'imposta fissa di 67 euro.
    Ho addebitato questi costi al conduttore, che mi ha chiesto la riduzione perché è in difficoltà finanziarie, facendomi rimborsare in anticipo.
    L'Agenzia delle entrate di Torino mi ha consigliato questa procedura dicendo che la registrazione non è obbligatoria per legge ma in pratica è necessaria per portare a conoscenza dell'Agenzia stessa il nuovo canone ridotto che verrà dichiarato dal proprietario ed evitare futuri accertamenti. Inoltre la registrazione fornisce data certa alla variazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina