fiumara

Membro Attivo
Sono proprietario di un locale commerciale regolarmente registrato. questo è il secondo anno per cui il contratto scade tra quattro. il locatario per la crisi mi ha chiesto di ridurre l'affitto mensile e io sono disposto ad accordarglielo. Domanda: devo rifare il contratto con il nuovo canone o posso fare una variazione? ed inoltre, gli eventuali costi di un nuovo contratto posso addebitarli interamente al locatario visto che la cosa viene fatta nel suo interesse?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto un'analoga richiesta da una società a cui avevo afffittato un ufficio. Ci siamo accordati per un canone minore rispetto a quello originariamente pattuito e abbiamo proceduto come segue:
1) Redazione di una "variazione di contratto di locazione commerciale" in cui si riporta il nuovo canone, il periodo in cui verrà accordata la riduzione (nel mio caso 12 mesi), ribadito l'applicazione dell'aumento istat annuale e la validità di tutte le clausole del contratto originario (che rimane in vigore).
2) Registrazione presso l'Agenzia delle entrate di questa variazione con marca da bollo e versamento dell'imposta fissa di 67 euro.
Ho addebitato questi costi al conduttore, che mi ha chiesto la riduzione perché è in difficoltà finanziarie, facendomi rimborsare in anticipo.
L'Agenzia delle entrate di Torino mi ha consigliato questa procedura dicendo che la registrazione non è obbligatoria per legge ma in pratica è necessaria per portare a conoscenza dell'Agenzia stessa il nuovo canone ridotto che verrà dichiarato dal proprietario ed evitare futuri accertamenti. Inoltre la registrazione fornisce data certa alla variazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto