Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Devo registrare un contratto di locazione in via telematica. Nella sezione I c'è un riquadro chiamato 'Allegati al contratto' e al suo interno la voce 'esenzioni'. Come devo considerare questa voce, ossia che cosa devo selezionare, se voglio registrare un contratto con cedolare secca? Grazie per le risposte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo registrare un contratto di locazione in via telematica. Nella sezione I c'è un riquadro chiamato 'Allegati al contratto' e al suo interno la voce 'esenzioni'. Come devo considerare questa voce, ossia che cosa devo selezionare, se voglio registrare un contratto con cedolare secca?
Basta selezionare la voce appropriata dal menù a tendina:
1 - Esente bollo
2 - Esente bollo e registro
3 - Esente registro
 

moralista

Membro Senior
Professionista
:torta::regalo::festa::birra:AUGURI un po in ritardo però una birra alla tua salute, non ho trovato di meglio nelle faccine, certo che una piccola bottiglietta ci voleva;)
 

Magnus Ansegar

Membro Junior
Conduttore
Basta selezionare la voce appropriata dal menù a tendina:
1 - Esente bollo
2 - Esente bollo e registro
3 - Esente registro

La casella non va barrata se il contratto viene cedolarizzato: l'opzione, in prima registrazione, va espressa unicamente nel quadro D, indicando la percentuale di possesso, SI' e il codice fiscale del locatore presente nel quadro B. La casella "Esenzioni" va compilata solo da enti che godono di particolari esenzioni in regime ordinario. Se non è stato compilato il quadro D, è opportuno rivolgersi all'ufficio dove è stato registrato l'atto per rettificare il mancato esercizio dell'opzione (nuovo modello Rli).

Grazie. E le altre due voci in quali casi si usano?

Alcune associazioni (ad es. Onlus) godono dell'esenzione dell'imposta di bollo sulla registrazione di atti e contratti (cod.1). Le organizzazioni di volontariato e i corpi diplomatici delle ambasciate godono anche dell'esenzione dell'imposta di registro (cod.2).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto