1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisa86

    elisa86 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Eccomi di nuovo :). Questo è il mio problema.
    Ha dato ad un'agenzia un monolocale da affittare preferibilmente a studenti fuori sede con contratto transitorio di un anno, rinnovabile di anno in anno regolarmente registrato. Mi hanno proposto, per telefono, una coppia che sarebbe interessata: non sono studenti e non so dove risiedano. Devo ancora andare a parlarne più a fondo.
    Intanto vorrei sapere qualcosa di più sul contratto transitorio, se posso stipularli anche con non studenti, se devo in qualche modo dimostrare la mia esigenza di transitorietà o no.
    Inoltre è obbligatorio aprire un libretto al portatore per il deposito cauzionale dato che uno firma la ricevuta e l'impegno alla restituzione maggiorato degli interessi previsti (che poi è scritto anche nel contratto)?
    Se ricevo il canone di locazione con bonifico bancario è anche necesario che rilasci ricevuta mensile?
    Ringrazio tanto chi mi vorrà rispondere
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A elisa86 piace questo elemento.
  3. avettor

    avettor Nuovo Iscritto

    Da come scrivi sei alla prima esperienza di locazione. Al di là degli aspetti contrattuali, che lascio approfondire ad altri, ricorda che l'elemento in assoluto più importante per la tua serenità è la selezione dell'inquilino. Il mio consiglio è di essere molto, molto, molto attenta alla selezione dell'inquilino.
    Condivido la tua scelta di locare a uno studente - anch'esso comunque da selezionare con la massima attenzione - oppure, suggerirei, ad un single, visto che si tratta di un monolocale.

    In questo caso l'Agenzia sta già uscendo dai binari, proponendoti una coppia. Probabilmente è quello di cui dispone in questo momento.
    Visto che retribuirai l'Agenzia per il suo servizio, ESIGI che la tipologia di conduttore che ti presentano sia in linea con le tue esigenze, non accettare il primo inquilino/i che ti propongono. ESIGI inoltre prova scritta della sua affidabilità e referenze. Insomma non dare per scontato che l'Agenzia ti presenti potenziali inquilini migliori di quelli che tu stessa troveresti, quindi "sfidala" a fare bene il suo lavoro e a fornirti un risultato in linea con le tue aspettative.
     
    A maidealista e elisa86 piace questo messaggio.
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    aggiungerei ancora altri 2 "molto" ;) ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina