elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi di nuovo :). Questo è il mio problema.
Ha dato ad un'agenzia un monolocale da affittare preferibilmente a studenti fuori sede con contratto transitorio di un anno, rinnovabile di anno in anno regolarmente registrato. Mi hanno proposto, per telefono, una coppia che sarebbe interessata: non sono studenti e non so dove risiedano. Devo ancora andare a parlarne più a fondo.
Intanto vorrei sapere qualcosa di più sul contratto transitorio, se posso stipularli anche con non studenti, se devo in qualche modo dimostrare la mia esigenza di transitorietà o no.
Inoltre è obbligatorio aprire un libretto al portatore per il deposito cauzionale dato che uno firma la ricevuta e l'impegno alla restituzione maggiorato degli interessi previsti (che poi è scritto anche nel contratto)?
Se ricevo il canone di locazione con bonifico bancario è anche necesario che rilasci ricevuta mensile?
Ringrazio tanto chi mi vorrà rispondere
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

avettor

Nuovo Iscritto
Da come scrivi sei alla prima esperienza di locazione. Al di là degli aspetti contrattuali, che lascio approfondire ad altri, ricorda che l'elemento in assoluto più importante per la tua serenità è la selezione dell'inquilino. Il mio consiglio è di essere molto, molto, molto attenta alla selezione dell'inquilino.
Condivido la tua scelta di locare a uno studente - anch'esso comunque da selezionare con la massima attenzione - oppure, suggerirei, ad un single, visto che si tratta di un monolocale.

In questo caso l'Agenzia sta già uscendo dai binari, proponendoti una coppia. Probabilmente è quello di cui dispone in questo momento.
Visto che retribuirai l'Agenzia per il suo servizio, ESIGI che la tipologia di conduttore che ti presentano sia in linea con le tue esigenze, non accettare il primo inquilino/i che ti propongono. ESIGI inoltre prova scritta della sua affidabilità e referenze. Insomma non dare per scontato che l'Agenzia ti presenti potenziali inquilini migliori di quelli che tu stessa troveresti, quindi "sfidala" a fare bene il suo lavoro e a fornirti un risultato in linea con le tue aspettative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto