belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se stipulo un contratto di locazione 4 + 4 al termine dei primi 4 anni come locatore posso disdire il contratto solo per le motivazioni espresse ai sensi dell'art 3 comma 1, delle legge 9 dicembre 1998 n. 431 o posso farlo anche per altri motivi?
Inoltre dopo i primi 4 anni posso aumentare il canone o cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a tassazione ordinaria in modo da adeguare il canone alle tabelle istat?
Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
1 puoi disdire per qualunque motivo avvisando almeno 6 mesi prima della seconda scadenza
2 puoi passare da un regime all'altro avvisando il conduttore con raccomandata
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se stipulo un contratto di locazione 4 + 4 al termine dei primi 4 anni come locatore posso disdire il contratto solo per le motivazioni espresse ai sensi dell'art 3 comma 1, delle legge 9 dicembre 1998 n. 431
Infatti, è così.
Inoltre dopo i primi 4 anni posso aumentare il canone
No. Il rinnovo a nuove condizioni è possibile solamente alla seconda scadenza del contratto, e se il conduttore è d'accordo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a tassazione ordinaria
Per cambiare il regime di tassazione da cedolare secca a ordinario non occorre aspettare la scadenza del primo quadriennio.
Puoi farlo all'inizio di ogni annualità, preavvisando il conduttore.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, in questo modo cambiando il regime passando da cedolare secca a tassazione ordinaria posso aumentare il canone dell'affittuario secondo le tabelle istat? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambiando il regime passando da cedolare secca a tassazione ordinaria posso aumentare il canone dell'affittuario secondo le tabelle istat?
Sì, a condizione che l'aggiornamento Istat sia previsto da apposita clausola contrattuale.
Leggila attentamente e verifica se per effettuare l'aggiornamento del canone in base all'indice Istat è necessaria la preventiva richiesta del locatore.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'aggiornamento istat come avviene? facciamo un esempio se il contratto è stato fatto a Gennaio 2021 e nel Gennaio 2022 passo dalla cedolare secca al regime ordinario a partire da Gennaio 2022 il canone di Gennaio come lo devo calcolare? al momento è presente solo il dato istat di Ottobre 2022
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'aggiornamento istat come avviene?
Come già detto, tutto ciò avviene in conformità a quanto scritto nel contratto di locazione.

Io, ad esempio, nei contratti 4 + 4 scrivo la seguente clausola:

Il canone sarà aggiornato ogni anno, automaticamente e senza necessità di richiesta da parte del locatore, nella misura della variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo pubblicato dall'Istat per le famiglie di operai e impiegati verificatasi rispetto a due mesi precedenti quello di inizio del presente contratto di locazione.

Per sapere le date di pubblicazione dell'indice foi si può consultare il sito dell'Istat:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto