gatto sul tetto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Da molti anni ho dato in locazione ad una famiglia un appartamento ad uso abitativo con contratto 4+4. Fino al 1999 l'ho registrato, poi nel 2007, alla scadenza non l'ho registrato poiché, senza disdetta, si sarebbe rinnovato automaticamente. Pago cmq le tasse al fisco e ogni anno l'imposta di locazione mod. F23. Oggi l'inquilino mi chiede copia del contratto per eventuali sgravi fiscali. Che devo fare non avendolo nel 2007 registrato all'agenzia delle entrate?
 
J

JERRY48

Ospite
Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Interpretazione dell'art. 3, c. 1, della legge n. 431/1998.
Pertanto a mio parere, è valido il primo contratto originale, in mano pure all'inquilino e che può utilizzare per gli sgravi eventuali fiscali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è valido il primo contratto originale, in mano pure all'inquilino e che può utilizzare per gli sgravi eventuali fiscali.
Sì, ma probabilmente nel 2007 non fu pagata l'ìmposta di registro con il codice relativo alla proroga (e forse fu così anche per la proroga successiva, nel 2011).
Oltre alla mancata presentazione del Mod. 69 e del Mod. CDC (comunicazione
dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di
locazione o affitto di beni immobili).
 
J

JERRY48

Ospite
Sì, ma probabilmente nel 2007 non fu pagata l'ìmposta di registro con il codice relativo alla proroga (e forse fu così anche per la proroga successiva, nel 2011).
Oltre alla mancata presentazione del Mod. 69 e del Mod. CDC (comunicazione
dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di
locazione o affitto di beni immobili).
Giusto. E' così gatto sul tetto???
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo come faccia a pagar le tasse quando nel Mod. 730 e Unico al quadro B sono richiesti i dati della registrazione del contratto. L'Agenzia delle Entrate, e anche il Caf avrebbero segnalato l'anomalia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel Mod. 730 e Unico al quadro B sono richiesti i dati della registrazione del contratto
Sono richiesti solamente se:
- si è optato per l’applicazione della cedolare secca;
- per la riduzione del 30% del reddito, in caso di applicazione della tassazione ordinaria, se il fabbricato, situato in un comune ad alta densità abitativa, è locato a un canone "concordato";
– l’immobile è situato nella regione Abruzzo, ed è concesso in locazione a soggetti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili.
 

gatto sul tetto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! Ho pagato regolarmente la tassa di rinnovo e tutte le successive e non ho ritenuto necessario registrarlo pensando si fosse rinnovato automaticamente. Anche io penso che valga il primo contatto registrato ma al caf non mi hanno saputo dare spiegazioni.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io avevo ereditato un appartamento con tanto di inquilino e di contratto. Allora non avevo la più pallida idea che ogni 4 anni avrei dovuto dichiarare la prosecuzione: pagavo la tassa di registro annuale e stop. L'Agenzia delle Entrate non mi ha mai contestato nulla anche se una volta mi hanno chiamato ma solo perché per un errore dell'impiegata delle Poste il versamento fatto con l'F23 era finito su un altro capitolo e non figurava al posto giusto. Sulla mancata comunicazione periodica non mi hanno detto nulla. Quindi anche secondo me il contratto c'è, è registrato e l'inquilino ha già in mano tutti gli elementi che gli servono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto