1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gatto sul tetto

    gatto sul tetto Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti! Da molti anni ho dato in locazione ad una famiglia un appartamento ad uso abitativo con contratto 4+4. Fino al 1999 l'ho registrato, poi nel 2007, alla scadenza non l'ho registrato poiché, senza disdetta, si sarebbe rinnovato automaticamente. Pago cmq le tasse al fisco e ogni anno l'imposta di locazione mod. F23. Oggi l'inquilino mi chiede copia del contratto per eventuali sgravi fiscali. Che devo fare non avendolo nel 2007 registrato all'agenzia delle entrate?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
    Interpretazione dell'art. 3, c. 1, della legge n. 431/1998.
    Pertanto a mio parere, è valido il primo contratto originale, in mano pure all'inquilino e che può utilizzare per gli sgravi eventuali fiscali.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, ma probabilmente nel 2007 non fu pagata l'ìmposta di registro con il codice relativo alla proroga (e forse fu così anche per la proroga successiva, nel 2011).
    Oltre alla mancata presentazione del Mod. 69 e del Mod. CDC (comunicazione
    dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di
    locazione o affitto di beni immobili).
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Giusto. E' così gatto sul tetto???
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi chiedo come faccia a pagar le tasse quando nel Mod. 730 e Unico al quadro B sono richiesti i dati della registrazione del contratto. L'Agenzia delle Entrate, e anche il Caf avrebbero segnalato l'anomalia.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sono richiesti solamente se:
    - si è optato per l’applicazione della cedolare secca;
    - per la riduzione del 30% del reddito, in caso di applicazione della tassazione ordinaria, se il fabbricato, situato in un comune ad alta densità abitativa, è locato a un canone "concordato";
    – l’immobile è situato nella regione Abruzzo, ed è concesso in locazione a soggetti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie @Nemesis, queste cose non le ricordavo.
     
  8. gatto sul tetto

    gatto sul tetto Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte! Ho pagato regolarmente la tassa di rinnovo e tutte le successive e non ho ritenuto necessario registrarlo pensando si fosse rinnovato automaticamente. Anche io penso che valga il primo contatto registrato ma al caf non mi hanno saputo dare spiegazioni.
     
  9. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Io avevo ereditato un appartamento con tanto di inquilino e di contratto. Allora non avevo la più pallida idea che ogni 4 anni avrei dovuto dichiarare la prosecuzione: pagavo la tassa di registro annuale e stop. L'AdE non mi ha mai contestato nulla anche se una volta mi hanno chiamato ma solo perché per un errore dell'impiegata delle Poste il versamento fatto con l'F23 era finito su un altro capitolo e non figurava al posto giusto. Sulla mancata comunicazione periodica non mi hanno detto nulla. Quindi anche secondo me il contratto c'è, è registrato e l'inquilino ha già in mano tutti gli elementi che gli servono
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina