47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho registrato un contratto di affitto 4+4 con cedolare secca ma in questi quattro anni ho pagato a tassazione ordinaria con inserimento nel 730+ imposta registro. Mi sono accorto di ciò andando all’agenzia delle entrate per farmi calcolare il ritardo della proroga per il secondo quadriennio. L’agenzia delle entrate non ha potuto dirmi di più perche non era quella ove il contratto era stato registrato. Devo organizzarmi per raggiungere questa città. Intanto sono divorato dal panico. Mi toccherà pagare nuovamente i quattro anni con interessi e mora? Chi mi può dare un aiuto per ipotizzare le conseguenze ed eventualmente suggerire qualche rimedio.

grazie
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Puoi anche vedere se puoi avere il rimborso dell'imposta di registro di questi anni, non dovuta ma pagata, nonché il ricalcolo delle imposte pagate in più (differenza tra imposta ordinaria - pagata - e imposta con c.s. - dovuta) . E' bene quindi che tu ti rivolga all'ufficio presso cui hai fatto la (prima) registrazione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho registrato un contratto di affitto 4+4 con cedolare secca ma in questi quattro anni ho pagato a tassazione ordinaria con inserimento nel 730+ imposta registro.
Scusa un moment, ma il Mod. 730 chi te l'ha compilato in questi 4 anni ? In Sicilia non esistono i CAF ? E se esistono cosa controllano ? Scusa l'ironia ma mi sembra qualcosa di surreale.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E poi il commercialista non aveva responsabilità e lo faceva come-Pilato (se ne lavava le mani).
Questo è vero soltanto nel caso in cui al commercialista siano stati prodotti tutti i documenti necessari ... copia contratto, mod RLI etc Spesso non succede, un po' come per le visure degli immobili, tanti contribuenti credono che debbano farle i commercialisti, invece non è così ....
 

47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio a tutti e rispondo. Anche per rendere reale quello che giustamente, Alberto Bianchi dice essere surreale.

Il 730 lo ha fatto il CAF al quale sono stato io a dire che ero in regime di tassazione ordinaria.

Occorre premettere che il contratto lo ha registrato l’agenzia presentatrice dell’inquilino. Sulla scelta della tassazione si era verificato un confronto fra l’agente che consigliava, acriticamente, la cedolare secca ( di nuova istituzione) ed io che propendevo per la tassazione ordinaria; possedendo il 50% della casa di abitazione e reddito da lavoro modesto. Così rimanevo convinto che la registrazione fosse stata realizzata a tassazione ordinaria.
Nel contratto non emerge in maniera esplicita, palese, la scelta. La dizione cedolare secca compare esclusivamente in un periodo che recita solo così: “Qualora non si aderisca a tassazione con cedolare secca il locatore ad inizio del secondo anno e cosi successivamente con periodicità annuale aggiornare il canone con riferimento all’indice di svalutazione Istat…..”

Forse un bel Timbrazzo con la scritta Cedolare secca non ci stava male!! Chissà se attualmente qualcuno ci ha pensato.

ciao
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La scelta della tassazione con secolare secca si manifestava, e si manifesta ancora, mediante l'invio di una Lettera raccomandata all'inquilino (locatario) prima dell'inizio della decorrenza della nuova annualità.
Altra possibilità, inserire apposita clausola nel contratto sempre prima della decorrenza dell'annualità. Ma da quello che scrivi non pare che esista una scelta esplicita nel contratto di locazione.
Comunque il CAF avrebbe dovuto pretendere l'esibizione di copia del contratto e della ricevuta di registrazione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto