1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ariegio

    ariegio Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,ho bisogno di un'informazione.Il 15/10 scadrà il contratto d'affitto che ho stipulato con degli studenti universitari ed andro' a rinnovarlo a tutti tranne uno che m'ha disdetto la stanza con una telefonata un mese prima.E' legale questo comportamento?Questo studente ha versato al momento dell'affitto 2 mesi anticipati,glieli devo restituire comprensivi d'interessi?Se sì,a quanto ammontano in percentuale?Grazie anticipatamente del vostro aiuto.
     
  2. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao e benvenuto innanzitutto. Dipende da quello che c'è scritto nel contratto. Se è prevista la disdetta con un anticipo di 2 mesi e lui ti ha dato solo un mese per giunta non con raccomandata gli puoi restituire solo un mese di caparra. Non si restituisce mai la caparra con gli interessi se inserisci una clausola nel contratto in cui specifichi che la caparra non è fruttifera di interessi. Vorrei sapere cosa gli hai detto quando ha chiamato? Avresti dovuto ricordargli che la disdetta si fa con raccomandata ma al di là di questo sapevi già che se ne sarebbe andato e comunque hai avuto di fatto il tempo per cercare un sostituto ;)
     
  3. ariegio

    ariegio Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao Masagu e intanto grazie per la risposta,posso risponderti solo parzialmente in quanto non ho sotto mano il contratto che è stato stipulato la prima volta 2 anni fà e quindi non lo ricordo in toto;comunque allo studente ho risposto che gli avrei restituito la caparra se la stanza non avesse dei danni,non ho detto della raccomandata in quanto non sapevo che fosse obbligato a farla perchè c'era il contratto in scadenza ed infine no,non sapevo che non volesse rinnovare il contratto.
     
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Il mio consiglio è quello di leggere per bene il contratto onde evitare malintesi e soprattutto affinché ci si comporti in maniera corretta. Se il contratto era in scadenza e non era previsto il rinnovo automatico allora tutto finisce li e l'inquilino non ha motivo di avvisarti con un anticipo di 2 mesi; se invece il contratto prevedeva il rinnovo automatico di un altro anno previo disdetta, per l'appunto, allora a quel punto bisogna capire quanto preavviso avrebbe dovuto darti l'inquilino e soprattutto in che modo (con raccomandata?). E' tutto scritto nel contratto. Leggilo per bene e facci sapere così possiamo darti una mano ;)
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di solito i contratti per studenti non prevedono il rinnovo automatico. se è così anche nel tuo caso, ma secondo me anche se così non fosse, la cosa finisce lì, se non hai avuto danni rwestituisci la cauzione e amen. In fondo quando lo studente ti ha avvertito che non avrebbe rinnovato tu non gli hai creato problemi di raccomandate e lui, sicuramente in buona fede, ha pensato che andasse bene così. non mi sembra carino creargli problemi a posteriori, sembrerebbe quasi di approffitare della sua buona fede e sono sicura che non è quello che vuoi. Considera che potrebbe "vendicarsi" su casa tua. Non sarebbe la prima volta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina