1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. paoladamiano

paoladamiano Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    salve dovrei fare un contratto a persona che intende scaricare l'affitto essendo scrittore e lavorando in casa. E' indifferente in tal caso fare contratto agevolato, o libero? vorrei fare il contratto agevolato, ho visto una scheda on line, e sembra possibile per il mio immobile, chi sa darmi la scheda corretta per Roma, in tal caso e' obbligatorio iscriversi ad associazione sindacale per far firmare il contrario, o e' possibile compilare la scheda da soli e consegnarla alla registrazione, visto che rientra nei parametri sindacali? grazie

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ah Romani, 'ndo state ? Date una risposta alla vostra concittadina !

3. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ciao
    ti suggerisco solo di fare bene attenzione a chi è il conduttore, acquisisci più informazioni possibili e tutelati con una firma di garante:ok::ok:

4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Per predisporre il contratto ritengo opportuno (non è obbligatorio) farsi assistere da:
    - un'associazione di proprietari immobiliari, oppure
    - da un'agenzia immobiliare.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se fai un contratto agevolato devi farti assistere dalle associazioni sindacali

6. paoladamiano

Proprietario di Casa
    immagino sia opportuno, ma e' obbligatorio? gia' lo scorso anno ho speso 100 euro e poi nn piu' fatto il contratto........

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non è obbligatorio, ma opportuno. Opportuno perché se sbagli a tuo favore (ad esempio sovrastimando le superfici) puoi avere grane da parte dell'inquilino. La tessera costa meno di 100 euro, l'assistenza per la stesura del contratto e la registrazione altrettanto.

8. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Non solo dall'inquilino, ma anche da parte dell'Agenzia delle Entrate...

L'anno scorso a Bologna l'ADE ha fatto un massacro sui concordati, contestando tutte le metrature....

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Allora tutto si può dire dell'ADE di Bologna, ma non che siano inerti: meglio un'ADE zelante che un'ADE inerte.

10. paoladamiano

Proprietario di Casa
    grazie, la quota di affitto dovrebbe essere di molto minore del fitto agevolato,
    l'ho fatto alcuni anni fa, ma non so se esiste una scheda x tutti o per province. certo la differenza la fa il coeff territoriale, se min o max. piu' che i metri che sono oggettivi.
    sapete darmi indicazione x la scheda a Roma?

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Qualcuno circa 2 mesi fa l'aveva pubblicata, io non sono in grado di rintracciarla.

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

L'accordo territoriale di Roma è diverso da quello di Bologna, quindi non ha senso usarlo per i calcoli per Bologna.

13. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Paoladamiano chiede quello di Roma

14. jac1.0

jac1.0 Ospite

Eccolo in allegato

Files Allegati:

A paoladamiano piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina