rarenovi

Nuovo Iscritto
Ecco la storia:

l'agenzia mi fa vedere un appartamento da affittare, dopo 2 giorni faccio proposta e lascio assegno dopo 3 giorni l'agenzia mi comunica che è stata accettata. Passano tre settimane ed ora l'agenzia mi comunica che il proprietario vuole: 3 mesi di cauzione, 3 mesi anticipati e 6 mesi di fidejussione.
Faccio fare un calcolo alla mia banca che mi comunica che per la fidejussione devo pagare circa 570 euro all'anno.
Cosa ne pensate delle pretese del proprietario e i costi della banca?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
allora, in ogni cosa è bene che ci sia sempre chiarezza. Quindi l'agente che ti fa vedere l'alloggio ti deve dire " il proprietario richiede questo e quest altro".
mi pare poco professionale un comportamento del genere (che comunque è pienamente legale, in quanto non va contro a nessuna legge); di solito però chi lascia la fideiussione non chiede le mensilità anticipate. chiedi un incontro col proprietario e cerca di venire a più miti consigli, e la prossima volta non lasciare assegni a garanzia prima di aver avuto tutte le informazioni.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa ma hai firmato qualcosa? e se si cosa? il proprietario può chiedere tutto quello che vuole ma deve farlo in una sola volta, non può ricordarsi una cosa al giorno dopo avermi incastrato.
 

Franco Gusella

Nuovo Iscritto
Scusa ma hai firmato qualcosa? e se si cosa? il proprietario può chiedere tutto quello che vuole ma deve farlo in una sola volta, non può ricordarsi una cosa al giorno dopo avermi incastrato.
Direi che questa è la linea da tenere.. le condizioni della proposta sono state accettate e quindi vanno adempiute da entrambe le parti..
ogni variazione dovrà essere rinegoziata alla pari.. quindi se la fidejussione è una novità rispetto all' accordo iniziale la sua spesa andrebbe divisa in parti eguali.. e comunque sono d'accordo con chi mi ha preceduto.. cauzione + fidejussione+ mensilità anticipate non è equo... fai lavorare il tuo agente per ammorbidire le posizioni del proprietario..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sulla proposta che hai accettato a cosa si riferiva, solo al canone, oppure anche alla fidejussione e cauzione??, se non sei stato edotto di tutto questo devi rinegaziare il tutto, e sta a te se accettare o meno:daccordo:
 

rarenovi

Nuovo Iscritto
Io ho firmato una proposta di locazione immobiliare penso standard, in cui nelle condizioni di pagamento e cauzione offrivo 4 rate anticipate del canone e versare un deposito cauzionale anche a mezzo fidejussione corrispondente a tre mensilità, poi per confermare ho lascato assegno come caparra.
Dopo 3 giorni l'agente immobiliare mi ha detto che la proprietà ha aceettato la mia proposta, ed ora dopo 2 mi parla di fidejussione di 6 mesi. io gli ho presentato una lettera che la mia banca mi ha fatto
come presentazione di cliente da tanti anni, ma non basta vuole la fidejussione. Sono d'accordo sul poco professionale agente immobiliare ......
 

rarenovi

Nuovo Iscritto
Ancora novità, l'agenzia mi ha chiamato per dirmi che il proprietario vuole vedere anche la mia denuncia dei redditi!!!!!!
Non vorrei perdere l'appartamento, cosa faccio?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ha questo punto tu solo sai cosa fare, noi più che cercare di capire non possiamo fare altro se ha te ste bene, io ci penserei un tantino:daccordo:
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Ancora novità, l'agenzia mi ha chiamato per dirmi che il proprietario vuole vedere anche la mia denuncia dei redditi!!!!!!
Non vorrei perdere l'appartamento, cosa faccio?
Leggo solo ora. Direi che hai a che fare con un proprietario "scottato" da precedenti morosità con relativo sfratto e, essendoci passata, non gli do torto. Come abbiamo detto più volte, più le morosità vengono garantite dalla legge, più i proprietari diventeranno selettivi nella scelta dell'inquilino.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
se mi permetti una battuta, io gli porterei anche il certificato di sana e robusta costituzione, così il proprietario sa che non hai la tisi... io credo che, con le dovute cautele che ovviamente bisogna prendere, qui si stia esagerando, le verifiche si fanno in modo approfondito ma tutte insieme (e allora, ti chiedo subito la busta paga, o la dichiarazione, o la fideiussione, ma non un pezzo dopo l'altro)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto