1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mureddu

Mureddu Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    ho affittato un appartamento ammobiliato di proprietà di mio figlio che ha la residenza in questo appartamento però lavora a Livorno a due ragazze con contratto transitorio in quanto lavorano a genova ma sono residenti in altre città.
    volevo porVi questo quesito:
    - posso scaricare gli interessi del mutuo su questo appartamento? (avevo letto sulle istruzioni di Unico che se uno è via per lavoro può scaricarle) oppure mi sbaglio.
    - posso rifare il contratto che ora è intestato ad una delle ragazze con scadenza annuale ed intestarlo a tutte e due? probabilmente e spero per loro, continueranno a lavorare qui a Genova per molto tempo, e mio figlio continuerà a lavorare a Livorno.
    - come mi regolo di conseguenza per gli interessi del mutuo?
    Vi ringrazio.
    Franca

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Da quanto esposto appare evidente che l'effettiva dimora abituale del figlio è a Livorno. Pertanto ha l'obbligo giuridico di dichiarare il trasferimento della sua residenza all'Ufficiale di anagrafe del comune di Livorno.

3. Mureddu

Mureddu Nuovo Iscritto

grazie, ma mio figlio fa il casiere (custode-collaboratore domestico in una villa) e lui vive in casa del suo datore di lavoro.
    allora non capisco però perchè le mie due inquiline che sono anni che lavorano a Genova non abbiano la residenza qui, una è a Roma l'altra è in comune della liguria.
    Grazie
    Franca

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Tuo figlio deve lasciare la residenza dove è attuale, per motivi di lavoro è ospite dal suo datore di lavoro altro non è, se l'appartamento è agibile puoi subaffittare ai nuovi inquilini

5. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Gli interessi sul mutuo possono essere scaricati solo dal proprietario (il figlio). E' necessario che nell'immobile il contribuente o i suoi familiari vi dimorino abitualmente.
    Pertanto la detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).
    Non è più richiesto che sia il proprietario in prima persona a dimorarvi abitualmente.
    Nel caso sopra esposto però non ci sono neanche i familiari ma persone estranee che pagano l'affitto, inoltre la motivazione della detrazione per lo svolgimento del lavoro in altra regione o provincia è valida solo per i dipendenti delle forze armate.
    Per cui gli interessi non possono essere detratti. Saluti.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il fatto che sia "ospite" a nulla rileva. Rileva dove sia la sua dimora abituale, situazione "di fatto".

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Come troppe volte accade, le norme anagrafiche vengono viste solo come un "optional". Non è una novità.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Capisco nemesis:disappunto: con la residenza e il domicilio non ti entra, e vedo inutile continuare, tieniti le tue idee ciao

9. Mureddu

Mureddu Nuovo Iscritto

grazie a tutti ho capito

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Compitino della sera: studia la definizione di residenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina