1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pirillo

    pirillo Nuovo Iscritto

    salve
    siamo 4 amici universitari e vorremmo prendere in fitto un appartamento, noi vorremmo fare un contratto unico cointestato a tutti e 4, il proprietario però dice che ciò non è possibile e vorrebbe fare un contratto "ad personam",mi sapete indicare se è possibile o meno e quale legge regola il tutto?
    grazie
     
  2. pirillo

    pirillo Nuovo Iscritto

    ciao
    grazie della prontezza e disponibilità,
    il mio problema è sapere se esiste un contratto cointestato o è stato sostituito da quelli ad personam? cercando su internet ho trovato la legge 431 del 98, ma parla di una durata di 4 anni(effettivamente troppi per studenti), vorrei sapere quali sono le reali tipologie di contratto possibili.
    grazie ancora
     
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il contratto può essere intestato a tutti e quattro e la cosa agevolerebbe il locatore in quanto sareste "solidali" ed ognuno sarebbe respomsabile pure degli altri.
    Il contratto 4 + 4 può essere disdettato con sei mesi di preavviso (mettere la clausola nel contratto) attenzione però, se intestato a tutti e quattro o tutti recedono o tutti sono responsabili dei pagamenti sino al termine della locazione (se non previsto contrattualmente uno non se ne può andare quando vuole, neppure col preavviso di 6 mesi.
    Contratto d'affitto per studenti universitari
    +
    Agevolazioni fiscali studenti fuori sede in affitto
    +
    http://www.propit.it/f98/affitti-casa-vai-sul-sicuro-camera-commercio-torino-5063/
    +
    http://www.propit.it/f96/tipologie-contrattuali-locazioni-abitative-5488/
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina