1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    ho un piccolo alloggio annesso ad un villetta dove abita mia mamma, poichè mia mamma è anziana vorrei adibirlo a portineria, vorrei sapere che tipo di contratto posso fare, senza dover pagare stipendi o eventuali contributi.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se assumi qualcuno come portiere devi rispettare il Contratto Nazionale http://www.confedilizia.it/NUOVO CCNL Portieri definitivo21.04.pdf , adotterai quello previsto con alloggio, se invece vuoi affittare questo piccolo appartamento devi stipulare un regolare contratto di locazione e registrarlo.
    In ambedue i casi, purtroppo c'è sempre da pagare.
     
  3. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    nel caso optassi per un contratto 4+4 con un canone ridotto sarebbe possibile fare una scrittura privata in cui si specifica che l'inquilino dovrà esere presente durante le ferie ed i weekend ed eventualmente fare qualche piccolo lavoretto in giardino o in casa?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Temo proprio di no, si tratterebbe di piccoli lavori effettuati in nero, ovvero con baratto delle prestazioni eludendo il Fisco, che a me pare sia un illecito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina