Cristina9416

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti!
premetto che è il mio primo contratto di affitto, e quindi non so bene come muovermi. Ho trovato questo alloggio molto carino e conveniente, solo che mi chiedono un garante.
Mi sono state date due modi diversi, o trovare un garante da sottoscrivere nel contratto ma con spese di 200+marca da bollo di registrazione, o direttamente co-intestare il contratto d’affitto (alla persona garante) così da pagare sui 60€ (invece di 200). È fattibile una cosa del genere? Anche perché mi è stato fatto capire che se si co-intesta il contratto dovrebbe prendere la residenza nell’appartamento. Poi, non avrebbe problemi il garante per quanto riguarda eventuali tasse essendo residente e proprietario di una casa in un altro comune?
Grazie a chi risponderà!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me sono fattibili entrambe le soluzioni che ti hanno proposto.

Nel caso di cointestazione a due persone (ad esempio un giovane che abiterà nell'appartamento e il genitore che non vi abiterà e ovviamente non vi prenderà la residenza) io scrivo nel contratto che l'immobile è destinato esclusivamente ad uso abitazione del Sig. X (il figlio).
Il genitore non avrà alcun problema di tassazione:, rimarrà residente nella casa di sua proprietà per la quale continuerà a non pagare l'IMU essendo sua abitazione principale.

A volte il locatore preferisce la cointestazione per "vincolare" maggiormente la persona che si ritiene più solvibile. Che come garante potrebbe recedere dal suo impegno più facilmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto