1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Altomare Alessandro

    Altomare Alessandro Nuovo Iscritto

    Buongiorno. Sono titolare di una albergo in gestione a Roma. Il contratto di 9+9 è scaduto nel 2006 (dopo 18 anni senza problemi) e il proprietario non è intenzionato, dopo molte mie richieste fatte per 5 anni, al rinnovo. Dodici mesi prima della scadenza (e non 18 mesi prima come da legge) , mi ha inviato la richiesta di rilascio dell'immobile per finita locazione senza nessun'altra specifica. Il contratto, credo, si è automaticamente rinnovato per ulteriori 9 anni. Sono ormai 5 anni che sono senza regolare contratto e quindi privato della possibilità di una qualsiasi programmazione futura. Chiedo: come posso "pretendere" un incontro per l'eventuale rinnovo immediato del contratto e nel caso in cui ora volessi lasciare l'immobile, ho diritto alle 21 mensilità di indennità o debbo attendere l'ulteriore scadenza tra quattro anni?
    Grazie e scusate se in breve ho dovuto esporre 23 anni di vita professionale.
    Alessandro Altomare
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sei senza contratto. Il tuo contratto si è rinnovato per altri 9 anni per mancata disdetta nei termini previsti. Se recedi tu dal contratto, non hai diritto all'indennità di avviamento. Il proprietario, invece, può recedere solo inviandoti disdetta nei termini previsti dalla Legge 392/78 prima della scadenza di questi ulteriori 9 anni. In tal caso ti dovrà corrispondere l'indennità prevista. In un caso del genere direi che sarebbe logico tentare di contattare il proprietario per addivenire ad un accordo, qualora tu desiderassi fare degli investimenti nei locali. In caso contrario tieni presente che la locazione potrebbe avere termine nel 2015.
     
    A maidealista, ChiaraB di Solo Affitti e piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina