1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Buongiorno,

    vorrei affittare un appartamento ad una famiglia; siccome sono stranieri e necessitano una residenza a scopo lavorativo, non so se fare un contratto annuale o pluriannuale 4+4.

    Nel caso di una loro morosità nel corso del primo anno e di necessità di riappropriarmi dell'appartamento, sarei più tutelato da un contratto annuale?

    Grazie in anticipo per i consigli, Ric
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Un contratto annuale è fattibile solamente se esista un'effettiva esigenza transitoria. Altrimenti, la durata è necessariamente pluriennale.
     
  3. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Grazie.
    In linea generale un proprietario è più tutelato da un contratto annuale in un caso spiacevole di sfratto?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non vedo differenze significative tra i due casi, nell'eventualità che si debba ricorrere a procedure di sfratto.
     
  5. Jessica18

    Jessica18 Ospite

    Se proprio vuoi tutelarti rivolgiti ad una società di assicurazioni (non una finanziaria, ne una banca...) come ho già consigliato ad altri sul forum, per stipulare una polizza che ti tuteli proprio nel caso in cui l'inquilino non paghi... a maggior ragione visto che sarebbe a carico dell'inquilino ma tutela te.
    ..Effettuano anche il controllo della persona..sapranno dirti quindi se ha pregiudizievoli e altri finanziamenti in corso...e magari saresti più tranquillo..
    se vuoi ti do il numero di una di mia conoscenza..
     
    A Salvatore71 piace questo elemento.
  6. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    che vuol dire "controllo della persona" ?
     
  7. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Grazie Jessica.
    Mi ero giusto informato in questi giorni sulla possibilità di queste assicurazioni, ma mi è stato detto che da qualche tempo non ne vengono più stipulate (a quanto pare perché non era più redditizio per le compagnie di assicurazione). Comunque se vuoi gentilmente fornirmi un riferimento da sentire, ti ringrazio:)

    Al momento sto provando la via di una fideiussione, fornita dalla banca dove l'eventuale inquilino ha il conto o da un'assicurazione terza.
    Qualcuno ha esperienze in merito e consigli che può fornirmi? Quali sono i costi di tale fideiussione..?
     
  8. Jessica18

    Jessica18 Ospite

    chiama lo ************ e chiedi di S...... o di S......... digli che ti ho dato il contatto io..mi conoscono..fatti spiegare la polizza..e se vuoi poi gli lascerai l'email che ti manderanno dei documenti dove spiega nei dettagli la polizza.
    Per la fideiussione bancaria non te la consiglio per il semplice fatto che bloccano i capitali, e molto spesso l'inquilino non è molto d'accordo...
    quello che so dirti al volo adesso, è che la polizza che offrono loro è a carico dell'inquilino e si paga una volta sola all'inizio dei 4 anni..e più o meno ha il costo di un canone mensile.. informati! ne vale la pena secondo me..;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina