chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tuuti, Ho effettuato un contratto con cedelare secca ed ho registrato il contratto on-line adesso vorrei diminuire l'affitto in che modo dovrei agire per la comunicazione dell'abbassamento del canone di affitto? posso effettuare on-line ho debbo recarmi all'Agenzia delle Entrate? grazie per i vs sggerimenti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Per come la so io, dovete fare una scrittura dove dichiarate di concordare su una riduzione del canone di tot euro per il contratto pinco pallino (riportando gli estremi del contratto). Potete precisare che la riduzione e' temporanea per ... mesi. In assenza di questa precisazione, il nuovo valore diventa il nuovo canone. Potete non registrarla, ma allora tu paghi le tasse sul vecchio valore. Quindi meglio registrarla. Purtroppo credo che allora ci voglia la marca da bollo di 16 euro piu' la tassa minima di registrazione di 67 euro. Non credo che la cefolare faccia differenza. E' un atto di cui si vhiede la registrazione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Elisabetta: per la registrazione dell'accordo riduzione canone occorrono sia le marche da bollo sia il versamento della tassa di 67 euro anche se si tratta di un contratto con cedolare secca. Bisogna portare all'Agenzia delle Entrate almeno due copie in bollo della scrittura (una viene restituita con numero e data di registrazione).
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
per ovviare a queste spese, basta fare la risoluzione del contratto e rifarne uno nuovo?
oppure per la risoluzione con cedolare si paga ugualmente la tassa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto