piervenanzi laura

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho un locale negozio locato da 17 anni ad un importo determinato in lire e rivalutato di anno in anno con aumento istat, vorrei dare disdetta nei termini, per poi procedere con un nuovo contratto ad un prezzo superiore o all'attuale conduttore o ad altri, devo necessariamente riconoscere l'indennità di avviamento commerciale?
Grazie in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 34 della legge n. 392/1978:
In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dello articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità.
Art. 35 della stessa legge:
Le disposizioni di cui all'articolo precedente non si applicano in caso di cessazione di rapporti di locazione relativi ad immobili utilizzati per lo svolgimento di attività che non comportino contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori nonché destinati all'esercizio di attività professionali, ad attività di carattere transitorio, ed agli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
dovresti trovare un accordo con l'attuale conduttore sul nuovo canone, perchè se non lo trovate e gli dai sfratto(con raccomandata almeno 1 anno prima)devi corrispondergli 18 mensilità come indennità(+ altre 18 se entro 1 anno riapre attività della stessa tabella merceologica)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto