marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera sono proprietaria di un immobile c/2 e non avendo reddito vorrei darlo in comodato ai miei genitori in modo che beneficino delle detrazioni per ristrutturazione (visto che i lavori saranno pagati da loro). E' possibile dare in comodato un locale deposito. Avete dei modelli di comodato specifici per locali deposito? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione compete anche al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
In questa situazione, non è richiesta l'esistenza di un sottostante contratto di comodato e il soggetto può attestare di essere un familiare convivente con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
Lo status di convivenza deve, però, sussistere già al momento in cui si attiva la procedura.
La detrazione spetta al familiare per i costi sostenuti per la ristrutturazione di una qualsiasi delle abitazioni in cui si esercita la convivenza. Non è invece richiesto che l’immobile oggetto dell’intervento sia considerato abitazione principale per il proprietario o per il familiare convivente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è interessante. Ma, prima di questa, bisognerebbe rispondere a un'altra domanda. Dato che si tratta di un immobile di categoria catastale C/2, è pertinenziale ad un'altra unità, di tipo abitativo? Solo in tale caso si avrebbe diritto alla detrazione fiscale per i lavori di ristrutturazione.
 

marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il c/2 deposito non è pertinenziale a nessun unità immobilare ma è un immobile dello stesso stabile in cui risiedo con i miei genitori (fg e mappale uguale cambia il sub)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando così le cose, il diritto alla detrazione per i lavori di ristrutturazione spetterebbe solamente se nel provvedimento amministrativo che autorizza l’esecuzione dei lavori risultasse chiaramente che gli stessi comportano il cambio di destinazione d’uso del fabbricato.
 

marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
perchè dovrei fare il cambio di destizazione d'uso del fabbricato? Voglio semplicemente ristrutturare un locale deposito usufruendo della detrazione 50% per ristrutturazione (non 65% perrisparmio energetico)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto