• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, secondo voi è possibile affittare a contratto concordato a una società che ricerca stanze per studenti stranieri?
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi risulta che il D.M. 16/01/2017 limiti la possibilità di stipulare un contratto concordato solo con conduttori persone fisiche. Neppure l'art. 2, c. 3 l. 431/1998 prevede quella limitazione.
La legge si riferisce genericamente alla locazione di immobili adibiti ad uso abitativo.

Però il caso da te citato: contratti per esigenze abitative di studenti universitari (art. 5, c. 2 e 3 l. 431/1998); è un po' particolare.
Perché lo schema di contratto da utilizzare è quello di cui all'allegato C del D.M. 16/01/2017 che come conduttore prevede persone fisiche oppure "Aziende per il diritto allo studio".
A Torino, ad esempio, contratti di quel tipo per appartamenti ad uso abitativo degli universitari vengono stipulati tra proprietari privati e Edisu Piemonte, che è l'Ente regionale per il diritto allo studio.
Infatti l'Accordo Territoriale è stato siglato, oltre che dalle Organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini, anche da Edisu

Per essere certa di cosa puoi fare dovresti leggere attentamente l'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,non ricevo piu' le vostre mail . Come mai? Non so quale sia il posto adatto per la segnalazione. Saluti
Come faccio a leggere una risposta al quesito sottoposto
Alto