Carlobaz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti
Devo fare un contratto agevolato 3 + 2 con cedolare secca per un inquilino entrante; all'ufficio registro mi hanno detto che devo per forza passare da una associazione proprietari/inquilini o sindacato perchè mi confermino la congruità del canone; per far questo devo recarmi con autocertificazione contenente le caratteristiche dell'immobile. Mi confermate che è davvero così? A me sembra un ulteriore tassa per i piccoli proprietari perchè il servizio andrà pagato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 1, comma 8 del decreto 16 gennaio 2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze (pubblicato nella G.U. Serie Generale - n. 62 del 15 marzo 2017) recita:
Le parti contrattuali, nella definizione del canone effettivo, possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell’accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.

Occorre pertanto consultare l'accordo territoriale definito in sede locale.
Per Verona, l'accordo sottoscritto in maggio 2017 prevede che la parte contrattuale richiedente l'attestazione renda la prevista dichiarazione sul modello Allegato 1 all'Accordo Territoriale stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'accordo sottoscritto in maggio 2017 prevede che la parte contrattuale richiedente l'attestazione renda la prevista dichiarazione sul modello Allegato 1 all'Accordo Territoriale stesso.
... e immagino occorra aggiungere...:
con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell’accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.

Immagino che questa assunzione di responsabilità non venga fatta gratuitamente....
 

Carlobaz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte
La prevista dichiarazione hanno detto di produrla su un foglio bianco qualsiasi... Quindi se ho capito bene sono obbligato a passare da una organizzazione firmataria e sganciare... (tra i 60 e i 100 euro penso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto