paba67

Membro Junior
Buongiorno, spero di aver posto la domanda nel forum giusto...
Volevo in consiglio su come procedere per risolvere un problema accaduto ai miei famigliari.
I miei sono proprietari di un immobile ad uso commerciale che hanno affittato. Il conduttore ha dato disdetta del contratto e ha trasferito la propria attività in un altro locale.
A fine 2012 l'agenzia delle entrate ha inviato un controllo ai miei genitori.
Abbiamo scoperto che il vecchio conduttore non ha cambiato la sede legale della sua società lasciandola senza avere nessun tipo di autorizzazione e a nostra insaputa presso i locali di proprietà dei miei genitori.
Come possiamo procedere per risolvere la situazione?

Grazie dell'attenzione
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La evidente difformità tra la Ditta in verifica e i tuoi genitori, solo proprietari dei locali, sarà la spiegazione principe dei fatti che esponi. Tra le tante colpe di chi oggi ha possedendo degli immobili, sicuramente non potranno addossare anche le responsabilità di un conduttore che ha trasferito la sede operativa e non quella legale.
 

paba67

Membro Junior
Come possono tutelarsi i miei genitori (proprietari dell'immobile) da un ex conduttore che si rifiuta di togliere la sede legale dal loro immobile?

ringrazio
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quando avete fatto la risoluzione del contratto, vai con la ricevuta all'agenzia delle entrate e devi acclarare il tutto, strano però che l'agenzia faccia di questi controlli in così breve tempo ciao:daccordo::^^:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come possono tutelarsi i miei genitori (proprietari dell'immobile) da un ex conduttore che si rifiuta di togliere la sede legale dal loro immobile?Prova a chiedergli di corrispondervi l'affitto, arretrati e interessi compresi . Visto che se ne sarà pure andato fisicamente dal locale, ma legalmente ci è ancora dentro e allora?:risata:

ringrazio
 

paba67

Membro Junior
quando avete fatto la risoluzione del contratto, vai con la ricevuta all'agenzia delle entrate e devi acclarare il tutto, strano però che l'agenzia faccia di questi controlli in così breve tempo ciao:daccordo::^^:

Il contratto è stato disdetto dal conduttore nel 2006 e a quanto riferitoci dal nostro commercialista noi abbiamo fatto tutti gli adempimenti del caso. Abbiamo anche in mano il documento di rilascio dell'immobile firmato dal conduttore nel quale dichiarava che non aveva più nulla da dare od avere con noi.
Sono passati quindi bene 6 anni ed ecco, l'agenzia delle entrate chiede a noi di giustificare il perchè l'ex conduttore ha ancora la sede legale presso i nostri locali.
Secondo voi è sufficiente inviare tutta la documentazione in nostro possesso?
Come dobbiamo fare per far togliere la sede legale dai nostri locati dell'ex conduttore?
Possiamo mandargli una lettera di diffida dal togliere la sede legale?

Ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto