davide torsani

Membro Attivo
scusatemi , ho un dubbio , il contratto di locazione tra privato e privato è soggetto ad IVA ? perchè se non lo è l' imposta di registro risulterebbe il doppio. Un contratto soggetto ad IVA di solito si attiva con una ditta o azienda giusto?:occhi_al_cielo:
Datemi una conferma
GRAZIE
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Penso stiamo parlando di locazioni abitative; in tal caso
Il contratto di locazione fra locatore privato e chiunque non è soggetto ad IVA ma ad imposta di registro 2%
Il contratto di locazione fra una ditta e chiunque è esente da IVA e soggetto ad imposta di registro al 2%
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi permetto aggiungere un precisazione:
A) se l'immobile è di proprietà di una società, nel caso il conduttore fosse un soggetto a partita IVA (attività commerciale, studio professionale ecc..) il locatore emetterà un canone con IVA esposta,
B) se l'immobile è di proprietà personale, persona fisica, anche se il conduttore è soggetto IVA, il canone sarà senza IVA.
 

davide torsani

Membro Attivo
grazie ! e che mia madre mi ha chiesto di fare un contratto per un appartamento , e stò provando di farlo direttamente con l' agenzia dell' entrate telematicamente , e mi si era presentata questa domanda a cui non ero certo della risposta , ma grazie a voi, ora ne ho la certezza
GRAZIE MILLE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto