1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giorgio67

    Giorgio67 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, sono un locatore di un appartamento dato in affitto, con contratto 4+4, 10 mesi fa.Adesso il conduttore mi ha inviato la richiesta di disdetta, che ho accettato. I mie dubbi cosa devo fare a livello legale ? Devo comunicarlo all' agenzia dell' entrate ? se si con che modulo e che procedura ? Devo comunicarlo alla pubblica sicurezza che il conduttore lascerà o ha lasciato l' appartamento ? Quando ho stipulato il contratto avevo fatto la dichiarazione di cessione fabbricato alla pubblica sicurezza. Grazie in anticipo
     
  2. Roberto Benenati

    Roberto Benenati Nuovo Iscritto

    Entro trenta giorni dalla data in cui il contratto è stato risolto si deve effettuare un versamento con il mod F23 di € 67,00 e fare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Quanto al resto non è necessario fare altro. Nel caso di riaffitto non sarà più necessario fare la comunicazione alla pubblica sicurezza in quanto detto adempimento si intende assorbito dalla registrazione del contratto. Detto obbligo continua a permanere nel caso di affitto a cittadini stranieri. In questo caso, infatti, continua a permanere l'obbligo della comunicazione cartacea alla quale dovrà essere allegata la registarzione del contratto.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    il consiglio è verificare se le persone che hanno affittato hanno preso regolare residenza. In caso affermativo verificare all'anagrafe tra qualche mese se Tizio Semproio risiede ancora in via delle patate xy.
    Se rispondono di sì procedere alla segnalazione di cessazione locazione e relativa riconsgena immobile. Opportuno inoltre chiedere la chiusura delle utenze.
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il locatore ha optato per la cedolare secca non occorre versare l'imposta di risoluzione di 67 euro. Basta presentare il mod. 69 all'Agenzia delle entrate
     
  5. Giorgio67

    Giorgio67 Nuovo Iscritto

    Ricapitolando, visto che avevo optato per la cedolare secca, devo solo presentare il modello 69 all' agenzia della entrare. Visto che siete cosi gentili e preparati, vi chiedo se si puo fare un contratto di affitto annuale ? e se si se avete una traccia di esempio, Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina