1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Tanti dubbi...
    A seguito di successione, A,B,C hanno ereditato il 33% di un'abitazione locata.
    In previsione del pagamento dell'imposta di registro annuale 2%, a quale nome dovrà essere intestato il modello F23 cod.112T per la terza annualità, poiché è previsto un solo nominativo?
    Deve essere fatta qualche comunicazione all'ADE?
    Il contratto di locazione resta quello originale (con il nominativo del de cuius ) fino alla scadenza, trattandosi di un contratto trasmissibile mortis causa, dal lato del locatore ?
    La tassazione IRPEF in capo ai 3 soggetti parte dalla data del decesso?
    Il soggetto A dalla successione arriva così a 10 immobili, non di proprietà al 100% (magari!!! sono solo 2 abitazioni, ma ci sono tanti annessi C2,C7,D10 di bassissimo valore catastale) ha qualche ulteriore obbligo?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Per diritto di successione, nel contratto di locazione di beni immobili, la morte del locatore determina, come effetto ex lege, il subentrare degli eredi o legatari nel rapporto, che nasce dal contratto di locazione, nell’identica posizione che aveva il contraente originario, senza che sia necessario stipularne uno nuovo.
    Attraverso la presentazione della denuncia di successione, l’Agenzia delle entrate ha conoscenza del trasferimento del contratto.

    Basta il nome di un coerede.

    Dalla data di dichiarazione di successione.


    No.
     
    A cec piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma no! Dall'apertura della successione. Quindi dalla data della morte del de cuius.
     
    A cec piace questo elemento.
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Dalla successione, dichiarazione si può fare entro 12 mesi.:):festa:
     
  5. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Quindi? La tassazione sull'affitto agli eredi parte dalla data del decesso o dalla data di presentazione successione (quando viene trasferita catastalmente ai 3 eredi la quota dell'immobile ognuno 33% fino ad allora al 100% del de cuius)?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì.
     
  7. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buon anno a tutti, continuo il post poichè ho appena visto che la voltura catastale è stata fatta per il 66,6% al coniuge A ( l'immobile venne acquistato in regime di comunione beni) + 16,6% + 16,6% ai figli. Siamo in prossimità del rinnovo annualità, in base a queste nuove info è bene che F23 del rinnovo venga intestato al coniuge che detiene la % più alta o è sempre indifferente l'indicazione del coerede?
    Se dopo pochi mesi si procedesse alla donazione da parte della coniuge A e del figlio B interamente al figlio C andrebbe ripagata l'annualità dalla data della donazione al nuovo nome C (e quindi potrei pagarla già ora con il nome C) oppure l'annualità è comunque coperta?
    Grazie!
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' indifferente.
    L'annualità è coperta.
     
    A cec piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina