maxvero

Membro Attivo
Devo stipulare un nuovo contratto di affitto 4+4, è la prima volta che stipulo un contratto con la clausola della fidejussione perciò ho vari dubbi.
Ho richiesto un deposito cauzionale di 3 mesi e una fidejussione bancaria pari a 6 mensilità.
Domande:
- La fidejussione deve essere rinnovata annualmente
- Come funziona l'eventuale rinnovo, è in automatico o il proprietario deve richiederlo annualmente
- L' affittuario può stipulare la fidejussione con la banca prima della firma del contratto di affitto,
L'agenzia mi ha detto che prima facciamo il contratto e subito dopo l'affittuario fa la fidejussione.
A me questa cosa lascia perplesso anche perchè, in questo modo, non conoscerei le condizioni della fidejussione e quanto scitto nella stessa.
Questa è la procedura usuale (su questo io ho forti dubbi)
Questo è il punto a cui tengo di più nel ricevere una risposta
- Se la fidejussione viene stipulata prima della firma del contratto deve essere citata nel contratto.
Attendo con impazienza vostri consigli e delucidazioni sull'argomento.
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Ho richiesto un deposito cauzionale di 3 mesi e una fidejussione bancaria pari a 6 mensilità.

Se richiedi una fidejussione bancaria, puoi anche rinunciare al deposito cauzionale.
La fidejussione potrà coprire tutta la durata del contratto + altri 60 gg.
per gli eventuali danni del conduttore al rilascio.

- Come funziona l'eventuale rinnovo, è in automatico o il proprietario deve richiederlo annualment

Se la banca non riceve preavviso di disdetta 12 mesi prima, il rinnovo è tacito e automatico.


- L' affittuario può stipulare la fidejussione con la banca prima della firma del contratto di affitto

Assolutamente sì, poichè se la banca concede facilmente la fidejussione al tuo conduttore, puoi constatare che è stato riconosciuto affidabile

- Se la fidejussione viene stipulata prima della firma del contratto deve essere citata nel contratto.

Prassi migliore: prima fidejussione e poi firma del contratto
saluti
jerry48
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La prassi dell'agenzia è corretta.
Comportati così:
- predisponi il modello di fidejussione che la banca dovrà sottoscrivere;
- fissa la validità della fidejussione pari alla durata del contratto + 12 mesi (così non saranno necessari rinnovi);
- metti nel contratto una clausola che subordina la validità del contratto alla consegna della fidejussione da parte di primaria banca e secondo lo schema che hai predisposto e che allegherai al contratto;
- firma il contratto;
- attendi la consegna della fidejussione in originale;
- se la fidejussione non ti viene consegnata dalla banca, verifica presso la banca che ha emesso la fidejussione l'effettiva emissione della stessa (fattelo mettere per iscritto);
- parti con il contratto.

Secondo me, visto che hai chiesto una fidejussione che ti copre solo 6 mesi, se il futuro inquilino accetta la condizione, fai bene a prendere anche i 3 mesi di caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto