Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
tenga conto che il contratto che Lei invoca prevede "Il patto di riservato dominio" disciplinato dall’art. 1523 del codice civile ,applicabile anche agli immobili. Il compratore paga rate periodiche. La compravendita è “sospesa” e si perfeziona solo con il pagamento dell’ultima rata. Il compratore durante il periodo di vigenza del contratto è tenuto alla custodia del bene. Sul piano teorico tutto bene; assomiglia (ma giuridicamente diverso ) ad un contratto di leasing. E’ un sistema che nella pratica è poco utilizzato perché in genere il venditore vuole incassare tutto e subito; per la stessa ragione raramente viene applicata un' altra versione: la vendita a rate che prevede la cessione dell’immobile ed il pagamento fatto con cambiali ipotecarie.
--In realtà si preferisce vendere ad un soggetto che contragga il mutuo così che le problematiche future date dall’arresto del pagamento delle rate e la liberazione dell’immobile sia “stornato alla banca mutuante “.--Si pensi al rischio dato da un soggetto che per intervenute difficoltà non effettui manutenzioni all’immobile, non paghi le spese condominiali , fallisca , subisca un licenziamento . La riappropriazione dell’immobile implica spese giudiziarie e legali notevoli e tempi biblici. Se l’interruzione dei pagamenti avviene nei primi anni addirittura può conseguire una perdita. Inoltre vi sono altre condizioni che “ ingrippano” il meccanismo , vedi art. 1525 (mancato pagamento di una rata non è considerato inadempimento) o art. 1526 ferruginoso ( risoluzione del contratto)
Sono fastidi insomma che il venditore in genere non gradisce affrontare—
Invece per ragioni sociali e di pubblica utilità l’art. 1523 trova maggiore interesse in ambito pubblico ( esempio quando il venditore è una cooperativa o Aler)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In questo caso chi esegue le verifiche che il notaio fa nelle normali compravendite (ad esempio verifiche sulle ipoteche)?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Presumo vengano fatte dallo stesso notaio che redige l'atto finale di compravendita.
Si possono fare al momento della sottoscrizione del contratto e rifare al momento del rogito per maggior sicurezza.
Si può trascrivere l'atto al fine di lasciarne traccia nel periodo di pagamento delle rate.
 

raffa el

Nuovo Iscritto
Alcune persone di fiducia sono interessate all'acquisto del mio immobile,ma mi hanno chiesto un contratto di affitto con riscatto per circa 2 anni.
Ho letto la sua bozza e mi sembra valida, la mia domanda é : tale bozza si puó registrare cosí come é o bisogna chiedere all'ufficio del registro se possiedono un fac simile?
Grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Meglio fare leggere il contratto al funzionario per avere il loro parere prima della registraizone.
Tenga presente che vuole solo essere una bozza per dare un'idea di massima.
Si consulti con un professionista nel campo.
 

piccolina

Nuovo Iscritto
SAlve io da possibile acquirente in questo momento particolare in cui è difficile ottenere un mutuo la ritengo una formula valida, ma so che sono pochissimi quelli che accettano una simile formula. Vorrei però un chiarimento, se alla scadenza prefissata decido di non acquistrare l'appartamento c'è una penale da pagare o perdo solo l'affitto versato ? la caparra sarà restituita così come per l'affitto? che significa "salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito", che potrebbe chiedermi i danni per la mancata stipulazione del contratto? Lei ha esperienze di questa tipologia di contratti? che rischi ci sono per l'acquirente? conviene? grazie per la sua cortese risposta.
 

arvarofibo

Nuovo Iscritto
Affitto di azienda con pagamento del canone di € 50000 per 5 anni con collaterale scrittura privata con la quale l'affittante si impegna a cessare l'attivita alla scadenza del contratto di affitto di azienda senza effettuare cessione di azienda . Vi sono Innumerevoli problematiche riguardo la non cessione : elusione fiscale ,inesistenza del patto di non concorrenza .... etc . etc .. Come uscirne visto che gli atti sono stati già firmati e la scadenza del contratto di affitto è al 31/12/2013 ??? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto