1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daniela ferrandi

    daniela ferrandi Nuovo Iscritto

    ciao a tutti

    avrei urgentemente bisogno di ricevere il fac-simile di un contratto di affitto con riscatto.....

    chi può aiutarmi
    daniela
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Vedi se questo testo ti può essere utile.
    Vedi l'allegato Contratto di locazione con patto di futura vendita.doc
    E' un testo che sto elaborando, non è devinitivo ne esaustivo..
    Si riferisce ad appartamenti.
    Le variabili sono molte.
    In genere i problemi più grossi si riscontrano nel definire le garanzie reciproche per le parti in causa.

    Fammi sapere gli sviluppi.
    Mi interessa molto.
     
    A Tiziano Nicoletti piace questo elemento.
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    tenga conto che il contratto che Lei invoca prevede "Il patto di riservato dominio" disciplinato dall’art. 1523 del codice civile ,applicabile anche agli immobili. Il compratore paga rate periodiche. La compravendita è “sospesa” e si perfeziona solo con il pagamento dell’ultima rata. Il compratore durante il periodo di vigenza del contratto è tenuto alla custodia del bene. Sul piano teorico tutto bene; assomiglia (ma giuridicamente diverso ) ad un contratto di leasing. E’ un sistema che nella pratica è poco utilizzato perché in genere il venditore vuole incassare tutto e subito; per la stessa ragione raramente viene applicata un' altra versione: la vendita a rate che prevede la cessione dell’immobile ed il pagamento fatto con cambiali ipotecarie.
    --In realtà si preferisce vendere ad un soggetto che contragga il mutuo così che le problematiche future date dall’arresto del pagamento delle rate e la liberazione dell’immobile sia “stornato alla banca mutuante “.--Si pensi al rischio dato da un soggetto che per intervenute difficoltà non effettui manutenzioni all’immobile, non paghi le spese condominiali , fallisca , subisca un licenziamento . La riappropriazione dell’immobile implica spese giudiziarie e legali notevoli e tempi biblici. Se l’interruzione dei pagamenti avviene nei primi anni addirittura può conseguire una perdita. Inoltre vi sono altre condizioni che “ ingrippano” il meccanismo , vedi art. 1525 (mancato pagamento di una rata non è considerato inadempimento) o art. 1526 ferruginoso ( risoluzione del contratto)
    Sono fastidi insomma che il venditore in genere non gradisce affrontare—
    Invece per ragioni sociali e di pubblica utilità l’art. 1523 trova maggiore interesse in ambito pubblico ( esempio quando il venditore è una cooperativa o Aler)
     
    A Andrea Sini piace questo elemento.
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In questo caso chi esegue le verifiche che il notaio fa nelle normali compravendite (ad esempio verifiche sulle ipoteche)?
     
  5. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Presumo vengano fatte dallo stesso notaio che redige l'atto finale di compravendita.
    Si possono fare al momento della sottoscrizione del contratto e rifare al momento del rogito per maggior sicurezza.
    Si può trascrivere l'atto al fine di lasciarne traccia nel periodo di pagamento delle rate.
     
  6. raffa el

    raffa el Nuovo Iscritto

    Alcune persone di fiducia sono interessate all'acquisto del mio immobile,ma mi hanno chiesto un contratto di affitto con riscatto per circa 2 anni.
    Ho letto la sua bozza e mi sembra valida, la mia domanda é : tale bozza si puó registrare cosí come é o bisogna chiedere all'ufficio del registro se possiedono un fac simile?
    Grazie
     
  7. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Meglio fare leggere il contratto al funzionario per avere il loro parere prima della registraizone.
    Tenga presente che vuole solo essere una bozza per dare un'idea di massima.
    Si consulti con un professionista nel campo.
     
  8. piccolina

    piccolina Nuovo Iscritto

    SAlve io da possibile acquirente in questo momento particolare in cui è difficile ottenere un mutuo la ritengo una formula valida, ma so che sono pochissimi quelli che accettano una simile formula. Vorrei però un chiarimento, se alla scadenza prefissata decido di non acquistrare l'appartamento c'è una penale da pagare o perdo solo l'affitto versato ? la caparra sarà restituita così come per l'affitto? che significa "salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito", che potrebbe chiedermi i danni per la mancata stipulazione del contratto? Lei ha esperienze di questa tipologia di contratti? che rischi ci sono per l'acquirente? conviene? grazie per la sua cortese risposta.
     
  9. arvarofibo

    arvarofibo Nuovo Iscritto

    Affitto di azienda con pagamento del canone di € 50000 per 5 anni con collaterale scrittura privata con la quale l'affittante si impegna a cessare l'attivita alla scadenza del contratto di affitto di azienda senza effettuare cessione di azienda . Vi sono Innumerevoli problematiche riguardo la non cessione : elusione fiscale ,inesistenza del patto di non concorrenza .... etc . etc .. Come uscirne visto che gli atti sono stati già firmati e la scadenza del contratto di affitto è al 31/12/2013 ??? Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina