simonemagagna

Nuovo Iscritto
La casa di un mio cliente è divisa in due subalterni comunicanti tra loro, vorrei sapere se esistono contratti di locazione di subalterno e se è possibile abitare nella stessa abitazione di cui si affitta una porzione, in questo caso un subalterno. In pratica, Il mio cliente abiterebbe in un subalterno della sua abitazione e affitterebbe quell'altro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel momento in cui la comunicazione tra le due porzioni sarà eliminata, non nascono due unità immobiliari abitative tout court, in considerazione del fatto che ognuna di loro ha un suo subalterno?
 
Buongiorno,
in caso di locazione non ci sono vincoli, l’unica accortezza richiesta è di locare una porzione di immobile. All’interno del contratto di locazione si indicherà anziché unità immobiliare, porzione di unità immobiliare, facendo attenzione ad indicare il subalterno concesso in affitto e in caso di rischio di confusione tra i due appartamenti si potrebbero evidenziare i confini dell’appartamento locato.
A presto!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se i due sublaterni sono a tutti gli effetti appartamenti con tutte le dotazioni regolamentari non vedo che problemi ci siano,sono due appartamenti autonomi con planimtrie catastali distinte.
 

simonemagagna

Nuovo Iscritto
Effettivamente sulla planimatria catastale i subalterni sono accorpati, risulta un'unica abitazione riferita a sub 21-22.Quindi mi devo riferire ad un'unica unità immobiliare.Alcuni professionisti mi dicono che non si può locare per legge parte della abitazione (prima casa) in cui si abita, è vero?
 

simonemagagna

Nuovo Iscritto
Non c'è una divisione nella planimetria catastale tra sub 21 e 22, sono un'unica abitazione con annessa corte esclusiva. Una parte della casa, composta da 2 camere da letto ed un bagno, e connessa con il resto dell'abitazione da un disimpegno era il sub 21; il resto della casa, composto da ingresso, due grandi saloni, una cucina non abitabile, un bagno e una camera da letto era il sub 22.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Credo che uno possa anche affittare un solo locale sprovvisto di servizi, ma se affitto per abitarci il locale deve avere le dotazioni minime di servizi previste dal regolamento igienico sanitario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto