1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonemagagna

    simonemagagna Nuovo Iscritto

    La casa di un mio cliente è divisa in due subalterni comunicanti tra loro, vorrei sapere se esistono contratti di locazione di subalterno e se è possibile abitare nella stessa abitazione di cui si affitta una porzione, in questo caso un subalterno. In pratica, Il mio cliente abiterebbe in un subalterno della sua abitazione e affitterebbe quell'altro.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Credo sia assimilabile ad un subaffitto...:daccordo:
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel momento in cui la comunicazione tra le due porzioni sarà eliminata, non nascono due unità immobiliari abitative tout court, in considerazione del fatto che ognuna di loro ha un suo subalterno?
     
  4. ChiaraB di Solo Affitti

    ChiaraB di Solo Affitti Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    in caso di locazione non ci sono vincoli, l’unica accortezza richiesta è di locare una porzione di immobile. All’interno del contratto di locazione si indicherà anziché unità immobiliare, porzione di unità immobiliare, facendo attenzione ad indicare il subalterno concesso in affitto e in caso di rischio di confusione tra i due appartamenti si potrebbero evidenziare i confini dell’appartamento locato.
    A presto!
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se i due sublaterni sono a tutti gli effetti appartamenti con tutte le dotazioni regolamentari non vedo che problemi ci siano,sono due appartamenti autonomi con planimtrie catastali distinte.
     
  6. simonemagagna

    simonemagagna Nuovo Iscritto

    Effettivamente sulla planimatria catastale i subalterni sono accorpati, risulta un'unica abitazione riferita a sub 21-22.Quindi mi devo riferire ad un'unica unità immobiliare.Alcuni professionisti mi dicono che non si può locare per legge parte della abitazione (prima casa) in cui si abita, è vero?
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Le planimetrie catastali cosa riportano? due cucine,due bagni,due soggiorni??????
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una domanda che dovevano farci all'inizio! Dicci com'è composta ognuna delle due porzioni, ossia sub 21 e sub 22.
     
  9. simonemagagna

    simonemagagna Nuovo Iscritto

    Non c'è una divisione nella planimetria catastale tra sub 21 e 22, sono un'unica abitazione con annessa corte esclusiva. Una parte della casa, composta da 2 camere da letto ed un bagno, e connessa con il resto dell'abitazione da un disimpegno era il sub 21; il resto della casa, composto da ingresso, due grandi saloni, una cucina non abitabile, un bagno e una camera da letto era il sub 22.
     
  10. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Credo che uno possa anche affittare un solo locale sprovvisto di servizi, ma se affitto per abitarci il locale deve avere le dotazioni minime di servizi previste dal regolamento igienico sanitario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina